Dolore di stomaco

Buonasera. Ho concluso un mese fa una terapia con tavanic, omeprazolo e kenacort per via di una brutta infezione alla gola, con tanto di sensazione di corpo estraneo in gola. Adesso sto seguendo una terapia di aerosol con Clenil e Fluimucil, ma sto riscontrando numerosi problemi a livello di stomaco, in quanto dopo mangiato ho spesso bruciori allo stomaco e sensazione di reflusso (non ho comunque mai vomitato), Quando vado a dormire spesso mi ritorna il nodo in gola e i bruciori di stomaco, e spesso sono costretto a prendere una compressa di Maalox. A volte, inoltre, avverto dolore a livello toracico, sul petto, sia dal lato destro che dal lato sinistro, come un bruciore. Può tutto questo essere causato dalla terapia di aerosol?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta di reflusso gastroesofageo e deve riprendere la terapia con l'omeprazolo. Un'occhio anche all'alimentazione:

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/787-il-reflusso-gastro-esofageo-a-tavola.html

Cordialmente

Felice Cosentino - Milano

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore. Ma è un problema che è separato dalle terapie, oppure è direttamente causato da esse? Voglio dire il problema è abbastanza frequente, quindi ho la malattia da reflusso gastroesofageo o questo mio problema è causato dalle terapie che sto seguendo?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
E' un reflusso aggravato dalle terapie...
[#4]
dopo
Utente
Ho capito. Grazie mille dottore
[#5]
dopo
Utente
Buonasera.
Sotto suo consiglio e con l'approvazione di mia madre (medico) ho ripreso la terapia con l'omeprazolo, e le cose vanno decisamente meglio. I fastidi alla gola sono sensibilmente diminuiti, allo stomaco pressochè scomparsi. Tuttavia ho notato alcune cose, come per esempio il fatto che mi sento leggermente più debole muscolarmente. Inoltre, dopo aver fatto l'aerosol, ho dei giramenti di testa. Questi giramenti li ho anche ogni tanto durante la giornata, ma sempre meno spesso, sono quasi delle sensazioni (premetto che indosso lenti a contatto da miopia -6, e che soffro anche di lieve astigmatismo). Questi sono effetti collaterali delle terapie?
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
È difficile dirlo, ma potrebbero anche essere i farmaci.