Angioma epatico

Buonasera,
sono una ragazza di 22 anni e da 3 assumo la pillola.
Durante un'ecografia mi è stato individuato un angioma epatico "formazione iperecogena tondeggiante a margini regolari di 20 mm, in S6".
Vorrei chiederle, estrogeni e crescita dell'angioma sono collegate? Devo sospendere la pillola anticoncezionale?
Grazie per l'informazione,
Sara B.
[#1]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Gentile signorina gli angiomi sono estrogeno dipendenti e quindi risentono della pillola fecondativa. Io le consiglierei di evitare di assumere la pillola perchè l'angioma potrebbe aumentare di dimensioni. essendo poi sul sesto segmento (lo sente sotto l'arcata costale destra quasi sul fianco) non ha protezioni e quindi la sua crescita potrebbe essere più libera. Chieda al suo ginecologo la pillola con la concentrazione più ridotta di estroprogestinici, Faccia una controllo annuale per vedere se l'angioma cresce e nel caso metta la spirale che le evita questo rischio. cari saluti
gerunda

gerunda.giorgioenrico@unimore.it

Prof.Giorgio Enrico Gerunda Professore Ordinario di Chirurgia Generale Università di Modena e Reggio Emilia