Diverticolite in atto

Buongiorno. Vorrei un vostro parere. Mia madre ha una diverticolite in atto. Prima dell'inizio della terapia ha fatto RX diretta addome dove si evidenziavano alcuni piccoli livelli idroaerei in sede meso-ipogastrica frammisti ad abbondanti residui fecali e le analisi da cui risultavano leggermente aumentati i globuli bianchi e la pcr (4,91 mg/dl). Al 4° giorno di dieta idrica e terapia antibiotica (ciprofloxacina e metronidazolo) e antinfiammatoria (mesalazina) i dolori sono scomparsi ha avuto un episodio di diarrea e ha problemi di stomaco legati all'antibiotico. Ha ripetuto l'RX che non indica più livelli idroaerei ma sovradistensione gassosa della flessura epatica del colon e abbondanti residui muco-fecali (rx fatta prima della diarrea). I globuli bianchi sono rientrati nella norma ma la pcr è addirittura raddoppiata (9,90). Il gastroenterologo ha detto di proseguire la terapia con dieta idrica e antibiotici per poi ripetere la pcr; se aumenta ancora è necessaria la tac. Mia madre è molto provata dalla dieta idrica. Volevo chiedere se la pcr elevata e in aumento può essere considerata come indicatore di infezione ancora attiva anche se i globuli bianchi sono rientrati e se è necessario proseguire con la dieta idrica. Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
La pcr indica infiammazione e non infezione.
Per dire se è necessaria ancora la dieta idrica occorrerebbe poter sapere di più circa la paziente ed avere la possibilità di visitarla.
Se il collega che la segue ritiene opportuno proseguire con la dieta idrica, avrà i suoi buoni motivi!
Tenga presente che con una diverticolite in atto non si possono adottare "mezze misure" ma occorre terapia piena fino a risoluzione completa del quadro.
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia