La colonscopia ogni due anni

Buongiorno,
ho da diversi anni scoperto di avere su tutto il tratto del colon dei diverticoli, ultimamente ho lo stomaco gonfio da esplodere , faccio ogni due anni la colonscopia per eventuali tumori e mi sto curando con la mesalazina e probiotici da 6 billion, solo che nessuno mi ha detto per quanto tempo ,cerco di mangiare tutto anche se alcuni cibi provocano aria intestinale, mia mamma purtroppo è deceduta per un tumore al colon , ci sono legami? posso fare altro per curarmi? e' necessaria la colonscopia ogni due anni?
grazie per la risposta
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Nessun legame tra diverticoli e neoplasia.
La terapia va bene ma dovrebbe fare periodicamente dei cicli con rifaximina.
La colonscopia (vista la familiarità) conviene sempre farla, magari allungando i tempi a 3 anni.
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore
contatterò il mio medico per farmi prescrivere la rifaxmina.
buona giornata