Dolore alla spalla tra le scapole

Salve dottore,
le scrivo per parlare di un mio problema. Premessa non fumo, e bevo in modo normale senza esagerare.
Da quasi 2 anni avverto un dolore dietro la schiena tra le scapole, e quando mangio sembra che il cibo passi difficoltosamente causandomi spesso dolore.
Non ho dolore toracico, però spesso ho tosse causata da prurito e sensazione di acido( sensazione lieve).
Ne ho parlato con il mio medico, il quale ha sospettato il reflusso gastrico , dandomi una cura con gaviscon per circa 14 giorni.
L'acidità era diminuita però il dolore tra le scapole della spalla lo avverto sempre e leggendo su internet ho trovato una patologia ( esofago di Barrett) dovuta alla risalita di succhi gastrici. Penso che il mio esofago sia infiammato però ,come le ho già detto, avverto questo dolore da molto tempo, può trattarsi di esofago infiammato anche senza dolore toracico? Sono molto preoccupato...
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
>> Da quasi 2 anni avverto un dolore dietro la schiena tra le scapole, e quando mangio sembra che il cibo passi difficoltosamente causandomi spesso dolore.<<

Potrebbe trattarsi di un'esofagite eosinofila e la diagnosi viene fatta con gastroscopia e biopsie esofagee.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)