Problema stipsi con colon irritabile accertato

salve a tutti i chiedo a voi dottorei io e da qualche tempo che non ho piu stimolo , ne tanto meno regolarita intestinale(io che sono sempre stato regolare)

ho fatto un paio di esami colonoscopia virtuale , piu quella tradizionale , risonanza magnetica con contrasto, addome colpleto , ecografia addome completo.

da questi esami non esce niente di irregolare ,
il mio problema e che non ho piu stimolo ad andare di corpo e da qualche tempo che uso dei microclismi che mi aiutano, ma ho notato che (secondo me) il problema sta nel fatto che il colon non lavora e quindi non mandaavnti il tutto.

fino quanche mese fa risolvevo prendendo psillo la sera

ma ora non funziona piu ninete

lo specialista mi ha dato la terapia debrum , ibs activa, ha migliorato leggermente solo il gonfiore , ma per il resto niente .

l latra sera su consiglio del medico di base ho preso del resolor che dopo un oretta mi sono incominciati a tratti dolori di pancia che duravano qualche secondo, il giorno seguente ha fatto effetto.

ora chiedo a voi cosa posso fare ?

perche per finire ho notato che avvolte i microclismi non funzionano e come se ll ampolla sia vuota ed e per questo che credo che il colon non lavori.

grazie dell attenzione e di eventuali aiuti consigli.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Occorre studiare le cause dell'irregolarità con esami specifici che ogni buon gastroenterologo conosce bene.
Resto a sua disposizione! Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Che a me nessun dottore ha dato e mi congedano con la cosa colon irritabile. E stop.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Provi a parlarne con chi la segue!
[#4]
dopo
Utente
Non faccio che spendere soldi . E mi ripetono sempre le stesse cos'è tutti gli esami che ho fatto me li sono fatti di Mia volontà . Per il dott non dovevi fare niente mah!
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Purtroppo sono troppo lontano per aiutarla.
[#6]
dopo
Utente
Mi può sempre consigliare il da farsi . Grazie
[#7]
dopo
Utente
Che esami fare ? Non viglio di sicuro usare micro clismi di continuo ! Va bene saltuariamente ma non giornalmente ! Grazie
[#8]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
senza prima visitarla è inutile che le elenchi degli esami da fare: potrei elencargliene 5 e magari ne basterebbe solo 1!
Dare indicazioni su esami diagnostici e terapie specifici esula dalla finalità di questo sito (come è molto ben specificato nelle linee guida).
[#9]
dopo
Utente
Ok . E quindi che si fa ? Visto che nessuno mi indica niente ? Grazie.
[#10]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Spero che Lei si renderà conto della poca serietà che avrebbe consigliare esami e/o terapie ad una persona distante 600 Km e mai vista o visitata!
In tutta sincerità farebbe un esame consigliato da un medico posto dall'altra parte di un PC?

Di seguito le riporto un paragrafo delle linee guida (che sicuramente Lei avrà letto con molta attenzione) su quanto aspettarsi da un consulto on-line:

"Aspettative e risultati
-ricorda che questo servizio non può sostituire la visita reale presso un medico, che è l'unica metodica consentita per eseguire diagnosi e prescrivere un trattamento
-lo scopo dei consulti è quello di valorizzare e mai di sostituire la visita medica, di offrire (quando possibile) orientamento alle problematiche, senza azzardare diagnosi o terapie per via telematica
-non pretendere risposte o soluzioni che non possono giungere attraverso questo servizio, ma fai un uso coscienzioso dei suggerimenti ricevuti e riportali al tuo medico curante
-sii educato e rispettoso nel dialogo coi medici poiché non hanno nessun obbligo di risposta ma partecipano al forum in modo volontario e gratuito compatibilmente al loro lavoro
-non utilizzare il servizio per pigrizia nel rivolgerti al tuo medico di base: è sempre lui il primo referente da contattare per i tuoi problemi di salute"

Cordialmente!
[#11]
dopo
Utente
ma per quanto riguarda il linaclotide constella che ne pensate ?
[#12]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Farmaco che può avere buoni risultati ma che a causa di potenziali effetti collaterali (anche importanti) DEVE essere assunto sotto stretto controllo medico.
[#13]
dopo
Utente
Che tipo di effetti collaterali anche gravi?
[#14]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Diarrea
Dolore
Disidratazione
[#15]
dopo
Utente
salve posso associare il Levobren al debrum?