Esofagite attiva

La mia compagna ha fatto una gastroscopia perché lamentava nausea ricorrente e spesso gonfiore di stomaco. Alla gastroscopia è risultato che la valvola del cardias è incontinente e la diagnosi è stata: esofagite distale Los Angeles A. Stomaco e duodeno ok.
La biopsia, invece, riporta come diagnosi: esofagite attiva.
Cosa significa, attiva? E' una condizione grave? Come può intervenire?
La mia compagna ha 62 anni ed è fumatrice, normopeso.
Grazie per la risposta.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Esofagite è una semplice infiammazione, attiva significa che è in atto in questo momento.
Ovviamente occorre seguire la terapia specifica.
Resto a sua disposizione! Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2017
Ex utente
Gentile dott. Bacosi la ringrazio per la risposta. Quindi, non è una condizione preoccupante? Lei mi parla di terapia ma in ospedale mi hanno dato solo il referto. Quale terapia sarebbe opportuna secondo lei?
Grazie e a presto,
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Non posso dare terapie on-line come comprenderà facilmente.