Effetti collaterali sul fegato

Gentili Dottori, sto assumendo un integratore a base di riso rosso fermentato (lopiglik) per tenere sotto controllo il colesterolo e la glicemia ed ho visto che nel mio caso questo prodotto funziona, poiche' nel giro di un mese i valori si sono abvassati. Il cardiologo mi ha detto che dovrei assumerlo per un lungo periodo, ma, sapendo che il meccanismo di azione e' simile a quello delle statine, sono preoccupato che alla lunga possa danneggiare il fegato. Desidererei avere un vostro parere al riguardo e se eventualmente facendo le transaminasi ogni tre mesi si puo' prevenire il danno. Ringrazio infinitamente per la risposta.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Il primo dosaggio delle transaminasi lo faccia dopo un mese di assunzione.
Se è normale quasi sicuramente non accadrà nulla.
Resto a sua disposizione! Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta, seguiro' il suo consiglio in merito alle transaminasi. Vorrei fare una ultima domanda. Considerato che la compressa di cui parlo si puo' dividere, potrei, in accordo con il mio cardiologo, assumere mezza compressa al giorno anziche' una intera, in modo da minimizzare gli effetti sul fegato? Di nuovo grazie e cordiali saluti.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Ovviamente dimezzarebbe l'effetto.
[#4]
dopo
Utente
Si' certo, ma dato che i valori anomali sono di poco fuori dalla norma, forse potra' bastare anche mezza compressa. Grazie di nuovo e buona giornata.
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Bene!