Dolori cronici senza diagnosi

Buongiorno, chiedo aiuto per un problema che sembra senza soluzione... da circa due anni e mezzo soffro di forti dolori addominali, localizzato in fossa iliaca, fianco e ipocondrio dx, irradiato in zona lombare e talvolta alla gamba. L'esordio dei sintomi è stato devastante, i dolori erano talmente forti da farmi svenire, mi sono affidata a diversi specialisti e ho eseguito decine di esami strumentali e di laboratorio, tra cui diverse ecografie, pelviche, addome completo e delle anse, una rmn pelvica, dosaggio calproctetina, funzionalità epatica, renale, pancreatica, tutto nella norma, ho escluso celiachia e intolleranze alimentari. Il ge che mi ha seguito ha escluso una mici, ritenendo che una colonscopia non fosse necessaria,e mi ha posto diagnosi di ibs, suggerendomi una dieta priva di foodmaps, che a parte farmi perdere diversi kg ha dato veramente pochi benefici. Ho consultato anche un ortopedico che dal canto suo ha fatto diagnosi di sciatalgia, mi ha bombardato di cortisone ma neanche questo ha avuto beneficio. I FANS non aiutano, solo il ketoprofene ha un blando effetto sul dolore ma mi ha causato una gastrite. Urologo e ginecologo non hanno riscontrato nulla. Alla fine dello scorso anno, mentre affrontavo una gravissima situazione famigliare son rimasta incinta ma ho avuto un aborto spontaneo completo alla 9 settimana, non cercavo un figlio e vista la gravità del momento ho deciso di prendere una pillola anticoncezionale (klaira), e con mio grande stupore si è spento ogni dolore. Non ho associato subito la scomparsa del dolore alla pillola, così l'ho interrotta dopo tre mesi (mi dava sbalzi d'umore pazzeschi) e i dolori son riniziati... ho retto un mese e poi l'ho ripresa, stesso discorso, l'ho interrotta di nuovo dopo due mesi perché gli sbalzi d'umore erano invalidanti (fino al panico) e son punto e a capo col dolore... secondo la ginecologa il mio è un disturbo psicosomatico, mi ha prescritto pelvilen e obispax, nessun beneficio...Io non so più cosa fare, oltretutto il disturbo psicosomatico cozza pesantemente col fatto che mi passi quando prendo un farmaco che mi causa una forte ansia... ringrazio chiunque mi possa aiutare...
[#1]
Dr. Carmelo Favara Gastroenterologo 866 30 2
il suo molto probabilmente è un dolore che parte dalle ovaie (ocaio policistico?); le consiglio di consultare un altro ginecologo.
cordialità

Dr. Carmelo Favara
www.gastroenterologi.altervista.org