FASTIDIO ADDOMINALE

Salve,
vorrei chiedere il vostro parere su quanto segue:

sono un utente Maschio di 29 anni con nessuna patologia particolare.
Da ormai diversi anni avverto una sensazione di gonfiore, pienezza, fastidio addominale, come se ci fosse un corpo estraneo, appena sotto le costole, sia a destra sia a sinistra. Questo fastidio aumenta e persiste per giorni quando le sera prima faccio delle cene con carne rossa, affettati e/o esagero con l'alcool. Non avverto quasi mai dolore. E' una situazione che avverto praticamente sempre, anche se, non appena miglioro l'alimentazione per giorni il tutto comincia ad alleggerirsi, ma non sono ancora riuscito a riportare il tutto alla condizione iniziale.
Nel 2013 ho effettuato un ecografia addominale e fegato e milza risultavano nella norma.

Chiedo secondo voi quale tipologia di esami o visita possa ulteriormente fare, e se con queste poche frasi potete intuire delle possibili cause.
Grazie in anticipo.
Cordialmente.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta di meteorismo addominale favorito dalla scorretta alimentazione.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Salve, grazie per la sua risposta. Quali possono essere, quindi, le cause che nel mio caso possono aver portato meteorismo addominale?
Ci sono dei rimedi o cure, anche naturali, che possono ristabilire la condizione iniziale?
La cosa più fastidiosa a lungo termine è questo fastidio appena sotto le costole, come un rigonfiamento interno.
Grazie.
Cordialmente.