Mrge - pantoprazolo

Gent.mi Dottori,

da circa 2 anni sono in cura per MRGE con Pantoprazolo 20mg a periodi alterni (2, 3 mesi l'anno a seconda del riacutizzarsi dei sintomi) e secondo le indicazioni di uno specialista gastroenterologo.
La sintomatologia è ben controllata ma da circa un paio di mesi sto notando che nei giorni in cui assumo Pantoprazolo compare una sensazione di "nodo in gola" piuttosto fastidiosa, accompagnata da secchezza delle fauci e leggera difficoltà di deglutizione. Questi sintomi fastidiosi possono essere legati all'assunzione del Pantoprazolo? E' normale che compaiano anche oltre un anno dall'inizio dell'assunzione? Potrei richiedere la possibilità di sostituirlo con altra molecola PPI?
Grazie mille per la Cordiale Attenzione e Disponibilità.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se il sintomo lo accusa a seguito dell'assunzione del farmaco allora ci può essere un'associazione. Potrebbe dunque cambiare molecola.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dr. Cosentino,

La ringrazio per la cortese risposta. Provvedo a verificare con il medico la possibilità del cambio di farmaco, come da Lei suggerito.
Grazie,
Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Auguroni.