Intolleranza?!

Buongiorno,
sono una ragazza di 32 anni. cerco consigli sulla mia storia....scusi se uso termini un po' diretti...
saranno circa due annetti che spesso mi viene pizzicore/prurito all'ano. inizialmente non ho dato peso alla cosa, fino a quando mi sono accorta che gli episodi si ripetevano spesso. inizialmente pensavo fossero emorroidi, ho fatto la prima visita proctologica nel febbraio 2015 e mi è stato diagnosticato un polipetto piccolo da 4 mm dovuto ad un'infiammazione della zona...ma niente emorroidi. il medico mi ha detto di tenere pulita la zona ( io poi mi lavo spesso da sempre ) con un detergente neutro. ma gli episodi continuavano, Se non ricordo male questi episodi non si erano manifestati a giugno luglio 2016 , mesi in cui avevo appena finito una dieta per perdere giusto quei 5kg in più (non mangiavo pasta) ...a ottobre (la dieta non la facevo più da agosto) sono riapparsi gli episodi e a fine novembre ho visto, mentre facevo pipi , un po' di sangue. spingevo e mi uscivano delle gocce di sangue dal sedere...panico! ho fatto una seconda visita a metà dicembre e la situazione non è cambiata: solito polipetto, zona ok.
bene: arrivando al dunque , oltre al bruciore ho notato che una volta al mese (ora devo vedere se il bruciore si associa a questi periodi) le mie feci e i "gas" hanno un odore diverso dal solito, in più' ho pancia gonfia ( soprattutto di sera), alito cattivo e mi vengono spesso dei mal di testa ( anche non in coincidenza con questi periodi). in bagno ci vado spesso due volte al giorno ma non sono durissime, non faccio fatica, però più sul mollo che sul duro, sono feci chiare, un giallo marroncino... saranno queste a provocare l'infiammazione? saranno feci acide? se per caso salto un giorno, o salto una volta del giorno, poi mi viene un bellattacco di mal di pancia,

io non so più a cosa pensare: ho pensato alla celiachia, a qualche intolleranza alimentare, al colon irritabile
.....
Quali visite mi consiglia di fare? mi sembra strano che dopo aver preso i fermenti le mie feci si siano indirurite...

grazie mille
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe trattarsi di qualche intolleranza alimentare ( lattosio, glutine). Indagherei in tal senso.

Auguroni

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille , per capire le intolleranze quale iter medico bisogna fare ? Visita dal gastrointetologo e esami sangue ?

Grazie ! Auguri anche a lei !
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Visita dal gastroenterologo che le indicherà l'iter diagnostico.

[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe trattarsi di qualche intolleranza alimentare ( lattosio, glutine). Indagherei in tal senso.