Meteorismo eccessivo

ESIMI DOTTORI ,
CIRCA UN ANNO FA HO FATTO UNA COLONOSCOPIA CHE HA RINVENUTO SOLO UN UN MICRO POLIPO SERRATO ASPORTATOMI IN SEDE. NON VI ERA ALCUN TIPO DI INFIAMMAZIONE . PURTROPPO FECI MOLLI E CHIARE TALVOLTA ANCHE SCARICHE DI DIARREA SONO CONTINUATE UNITAMENTE AD UN ECCESSIVO METEORISMO SEGNALATO ANCHE DALLA VARIE ECO ADDOMINALE FATTE. INOLTRE LA SENSAZIONE DI BRUCIORE ALLE COSTOLE E TALVOLTA ANCHE AL DORSO MI ACCOMPAGNANO LE INTERE GIORNATE . PRECISO CHE, SPECIE LA SERA, LA MIA PANCIA E' GONFIA E QUANDO VADO A DORMIRE FACCIO MOLTA ARIA PER CUI LA MATTINA SI SGONFIA . HO NOTATO CHE SE ASSUMO UNA COMPRESSA DI TIENOR 10 PRESCRITTAMI DAL MEDICO ESSENDO UN SOGGETTO ANSIOSO NON HO LA SINTOMATOLOGIA RIFERITAVI . PREMETTO INFATTI CHE SONO UN TIPO ANSIOSO E STRESSATO. ALLORA VI CHIEDO GENTILMENTE SE QUESTI SINTOMI SI RICONDUCONO ALL' ECCESIVO METEORISMO ? SONO PREOCCUPANTI? IL FATTO CHE SCOMPAIONO A RIPOSO E/O CON L'ASSUNZIONE DEL TIENOR CHE COSA SIGNIFICA?
ANCORA GRAZIE.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Significa che il meteorismo è dato dal'ansia (somatizzazione d'ansia).

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2017
Ex utente
Vi ringrazio Dottore per la pronta risposta.
Cosa potrei fare o assumere per controllare questo fastidio.?
Resto in attesa di un Vs esimio riscontro e porgo i migliori saluti.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Stare più calmo e adottare una dieta contro il meteorismo:

https://www.medicitalia.it/minforma/ yma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1858-pancia-gonfia-colon-irritabile-dieta-fodmap-essere.html

Cordialmente

[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2017
Ex utente
INFINITE GRAZIE !
Un fastidio che accompagna le mie giornate sono dolori dorsali e sulle costole ad ambo i lati . Da cosa possono dipendere?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe anche trattarsi di un disturbo osteo-muscolare.

Auguroni.

[#6]
dopo
Attivo dal 2013 al 2017
Ex utente
Dunque, Dottore, non sono sintomi dell' eccessivo meteorismo o del colon irritabile? Grazie Ancora
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Presumo di no.

[#8]
dopo
Attivo dal 2013 al 2017
Ex utente
grazie ed Auguri di Buon Anno