Sindrome gastrocardiaca

Gent.mi Dottori,
vi scrivo perché da 4 giorni ho dei dolori al torace che comprendono: petto, seno, spalla, collo, mandibola, braccio e parte della schiena ma solo a sinistra e mentre mi compaiono ho delle palpitazioni pur non essendo agitata. Ho provato a sdraiarmi ma non passano e poi quando passano mi lasciano una contrattura al lato sinistro e mi sento sfinita anche se non ho fatto alcuno sforzo ma neanche ero agitata!! Ieri dopo l ennesimo episodio mi sono recata al pronto soccorso. Io soffro di insufficienza mitralica e il mio cardiologo mi aveva detto di andare al ps se fossi stata male o se mi fossero capitati episodi di tachicardia intensa. Al ps mi hanno fatto degli esami del sangue per escludere un infarto in corso e successivamente hanno detto che secondo loro è una sindrome gastrocardiaca. Mi hanno fatto un sacco di lastre ( proiezioni ortogonali e altre) tra cui una alla pancia che evidenziava la presenza di feci (effettivamente ieri non mi ero scaricata) ma non c'era aria. Vi riporto l'esito:coprostasi diffusa senza distensione abnorme delle anse intestinali. Loro mi hanno detto che si tratta di questa sindrome ma io nei giorni precedenti mi sono sempre scaricata anche più volte al giorno!! Mi hanno dimessa dicendo di tornare se dovesse risuccedere forte. Io dopo i pasti soprattutto, e in seguito a qualche sforzo ho ancora questi dolori. Io volevo chiedervi ulteriori informazioni su tale sindrome. Se è possibile averla pur non essendo stitici e che rischi posso correre. Perché ogni volta sembra di avere un infarto con il cuore che batte velocissimo (ieri avevo più di 120 battiti) e questi dolori. Vi ringrazio moltissimo.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La sindrome gastro-cardiaca non corrisponde appieno alla sua sintomatologia:

https://www.medicitalia.it/blog/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/6459-la-sindrome-gastro-cardiaca-o-sindrome-di-roemheld.html

Cordialmente

Felice Cosentino - Milano

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)