Il mese scorso il dolore è tornato e, durando stranamente una settimana, ho deciso

Gentili Dottori,
sono una ragazza di 24 anni. Di tanto in tanto mi capita di avere un dolore all'addome inferiore al lato destro. In genere questo dolore è sopportabile, non mi impedisce di svolgere le mie attività e nel giro di qualche ora o al massimo un giorno scompare. I dolori, credo di averli da 4-5 anni sempre in modo sporadico e non continuativo. Una sola volta, nel 2012, il dolore fu fortissimo e mi costrinse ad andare in P.Soccorso, dove il chirurgo che mi controllò disse che secondo lui avevo un po' il colon irritato. Per scrupolo mi fece eseguire subito un controllo ginecologico con ecografia che non evidenziò nulla. Il chirurgo poi, voleva farmi un antidolorifico ma, essendo che il dolore stava scomparendo da solo, rifiutai e mi disse che in caso fosse tornato l'avrei potuto prendere a compresse. Fortunatamente, dopo quell'episodio non capitò mai più un dolore così forte. In sede di visita ginecologica a settembre di quest'anno invece, ne parlai con la dottoressa poiché il dolore a volte è presente durante i rapporti e, dopo aver controllato con le ecografie, mi disse che era tutto ok e che il dolore non era di natura ginecologica ma che avrei dovuto recarmi da un gastroenterologo. Il mese scorso il dolore è tornato e, durando stranamente una settimana, ho deciso di effettuare un'ecografia addominale completa. Mi è stato detto anche qui di recarmi da un gastroenterologo poiché era tutto nella norma. Ho chiesto all'ecografo se potesse trattarsi di un'infiammazione dell'appendice e mi ha detto che loro non vedono bene l'appendice ma che se fosse stata presente un'infezione se ne sarebbero accorti sicuramente. Mi reco quindi da un gastroenterologo la settimana seguente, e dopo una scrupolosa visita mi dice che secondo lui non è nulla di grave (visto che poi sono anni che i dolori vanno e vengono) ma che ho un po' il colon irritato. Mi ha prescritto una tisana per l'aria presente in sede di ecografia e un fermento lattico - che non ho potuto assumere perché dopo pochi giorni dovevo effettuare il Breath Test per l'intolleranza al lattosio al quale sono risultata positiva -come pensavo da mesi. Dopo l'arrivo del ciclo di quel mese, il dolore è completamente passato, per poi ritornare lievemente per un giorno. Per prudenza mi ha consigliato anche di effettuare di nuovo l'eco addome superiore (non completo) presso un ospedale, ma con calma. Mi ha prescritto anche diverse analisi del sangue e delle feci. Da 4 giorni il dolore è tornato ed essendo un pochino più forte delle altre volte, ieri sera ho assunto un antidolorifico che in genere uso per il ciclo (non so se posso nominarlo: Mo**nt rosa). [Ora ricordo di averlo assunto anche 2 giorni prima di effettuare l'eco addome completo il mese scorso]. Domani prenderò appuntamento per l'eco ma durante l'attesa ho molta paura che possa trattarsi di qualcosa di grave come un'infiammazione dell'appendice. Non ho febbre né vomito né inappetenza. Posso escludere questa circostanza o devo preoccuparmi?
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La sua storia non depone per un problema di particolare gravità.
Si tratta di meteorismo
che va associato a varie possibili cause (colon irritabile, aerofagia, etc.).

Sarà cura del suo gastroenterologo approfondire e farla star meglio.
SI tranquillizzi.

Cordialità

Dr. F. Quatraro - Acquaviva (BARI)
Gastroenterologo - Endoscopista Digestivo
www.enterologia.it
www.transnasale.it

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio. Quindi il meteorismo potrebbe essere la causa del mio dolore?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
RItengo di si.

Cordialità

Dr. F. Quatraro - Acquaviva (BARI)
Gastroenterologo - Endoscopista Digestivo
www.enterologia.it
www.transnasale.it
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio.