Battito cardiaco elevato e valori elevati di amilasi, enzima ldh, e transaminasi got/ast

Buongiorno gentili dottori,
da 3 giorni accuso battiti cardiaci elevati, oscillano tra 100 e 130 con picchi di 140. Prima avevo battiti regolari su 65. Inoltre ho la bocca fortemente amara.
Ho fatto varie analisi, aspetto ancora quelle della tiroide e di fare un'ecoaddome completo, intanto questi valori sono particolarmente elevati:
<transaminasi GOT/AST 59 (<37)
<Amilasi 142 (28-100)
<Lattico deidrogenasi(LDH) 1448 (240-480)

Io mangio normalmente, pochi grassi, 0 fritti, bevo non quanto dovrei, ma non capisco il perchè del valore alto delle transaminasi, e nemmeno quel valore così elevato del LDH... Quali altri esami posso fare per capire cosa ho? Cosa nascondono questi valori così elevati? Da cosa può dipendere questo battito elevato? MI hanno detto che potrebbe essere ansia; io ne soffro un pò ma non credo che solo l'ansia possa ridurmi in questo stato.
Ho paura di avere qualcosa di serio... Le analisi le ho eseguite giorno 28.12, non può avere influito sull'esito il fatto che giorno 18.12 ho, per la prima volta, avuto una bella sbronza? Dopo 10 giorni è possibile che abbia influito? Inoltre una settimana prima del 28.12 assumevo una compressa di lansoprazolo 15 mg, al mattino, nemmeno quella ha influito?
Non so se ho sbagliato categoria del consulto.
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Macche ansia...
programmi al piu' presto una ecografia addominale ed esegua anche i seguenti esami: amilasi pancreatica, blirubina totale + diretta ed indiretta, gamma GT, fosfatasi alacalina, INR, proteinemia totale e tracciato elettroforetico.

Non tocchi alcool.

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2020
Ex utente
La ringrazio per la celere risposta. Al pronto soccorso mi hanno dimesso senza spiegarmi alcunché degli esami alterati, e raccomandandomi l'uso di valeriana, nonostante dopo 3 ore di flebo avessi ancora i battiti a 95.
Alcuni degli esami da lei indicati li ho già fatti:
INR 1.19 (0.8-1.2)
Birilubina totale 0.45 (0.20-1.20)
Birilubina diretta 0.12 (0.0 - 0.20)
Birilubina indiretta 0.33 (inferiore di 1.00)
GGT 7 (5-61)

Non sto toccando ne alcool ne caffè, mangio in bianco, anche perché ho una forte bocca amara e la lingua bianca.
Potrebbe dipendere tutto da problemi alla tiroide? Sto aspettando gli esiti degli esami.
Buona giornata
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
non penso che la tiroide c'entri niente con la sua amilasi.

E' possibile che una intossicazione acuta di alcool abbia creato questo screzio pancreatico, ma le consiglio di eseguire egualmente lòipasi ed amilasi pancreatica ed una ecografia epatica.

SAluti

cecchini
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2020
Ex utente
Farò certamente questi esami.
Ma se fosse intossicazione alcoolica acuta, quali sono i rimedi?
È stata la mia prima sbronza, dopo ho vomitato e il giorno dopo stavo meglio, non credevo di poter avere questi danni. Dovevo andare in ospedale?
Mi scusi se la disturbo ancora, sono parecchio preoccupata. Quella che era una serata tra amici è degenerata purtroppo.
Cordiali saluti.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Può capitare a tutti
ripeta gli esami tra una decina di giorni

Arrivederci
[#6]
dopo
Attivo dal 2014 al 2020
Ex utente
Buonasera dottore,
Ho ripetuto gli esami e i valori di ldh e transaminasi GOT sono risultati nei limiti della norma(come anche colesterolo ldl e hdl, trigliceridi, glicemia, sideremia), mentre l'amilasi risulta 164 (28-100) e la lipasi 336(73-393).
I battiti cardiaci sono tornati normali.

Questo il referto dell'ecografia addominale:
Indagine inficiata da meteorismo. Fegato nei limiti per volumetria (DAP lobo dx mm 109), margini regolari e buona ecostruttura parenchimale. Colecisti ripiegata su se stessa, a contenuto liquido omogeneo, alitiasica. VPB e V. porta e Vse di calibro e decorso regolari. Reni con buon rapporto cortico-midollare e con buon gradiente di ecogenicità parenchimale. Pancreas esplorabile nei limiti della norma per morfovolumetria. Dotto di Wirsung appena evidente, regolare. Milza omogenea e regolare per morfovolumetria. Non alterazioni US dell'immagine ilare splenica. Cavo di Morrison libero.
Vescica sufficientemente idratata esente da alterazioni di parete o aggettanti nel lume. Non versamenti liberi in addome. Cavo di douglas libero.

Mi consiglia di fare qualche altro esame per capire il perché dell'amilasi aumentata? Non riesco a capire da cosa dipenda...
La ringrazio
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
penso che sia meglio formulare il suo quesito in gastroenterologia.

ci penso io

saluti

cecchini
[#8]
dopo
Attivo dal 2014 al 2020
Ex utente
La ringrazio, gentilissimo!
Buona giornata