Dolicocolon

Buongiorno, a seguito di perenne meteorismo feci molli, gialle e maleodoranti, dolore addominale, il gastroenterologo mi ha fatto eseguire alcuni accertamenti dai quali in particolare da uno studio del colon é emerso un dolicocolon. Lo specialista ha diagnosticato che i disturbi sono ascritti a questo colon tortuoso (Ho subito interventi sulla parete addominale) dicendomi che é un problema di stipsi. Io ho sempre interpretato la stipsi come sinonimo di feci dure io invece ho il problema contrario, ho quindi una convinzione errata io?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
1) quali interventi ha subito?
2) quante volte evacuazione in una settimana?
Potrebbe provare ad assumere fermenti lattici per tre - quattro settimane.
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Stipsi e dolicocolon possono essere contemporaneamente presenti, senza un rapporto causa effetto. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#3]
dopo
Utente
Dott..Bacosi, evaquo esclusivamente con Microclismi e sempre con feci molli
_ plastica anti reflusso
- piccola ernia conseguente
- nefrectomia sx per atrofia congenita

dott. Favara, non ho ben compreso... la stipsi puó essere anche di feci molli?

Grazie ad entrambi
[#4]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
La stipsi è un disturbo della defecazione consistente nella difficoltà (obiettivabile o percepita dal soggetto) a svuotare in tutto od in parte l'intestino evacuando le feci.
Quindi anche feci morbide possono rientrare in un quadro di stipsi.
[#5]
dopo
Utente
Grazie gentilissimo