Colonscopia referto

Chiedo scusa se ho sbagliato categoria ma è la prima volta che scrivo se così fosse vi prego di indicarmi la sezione giusta.Mia madre si è sottoposta a una Colonscopia a inizio mese poiché lamentava da tempo difficoltà ad evacuare, dolori addominali a volte anche all'ano e alla schiena verso il basso.Soltanto adesso abbiamo avuto i risultati dell'esportazione di un polipo che è stato trovato, poiché siamo ancora in periodo di feste non ci è possibile contattare prima il gastroenterologo da cui è in cura.Il referto è:frammenti di mucosa tipo grosso intestino con il quadro dell adenoma tubolare con displasia di basso grado dell'epitelio ghiandolare. È molto preoccupante? Siamo preoccupati poiche la sorella è finita a causa di una neoplasia ultimo grado.Prego chiunque possa darmi una risposta e un consiglio su cosa fare. Grazie a tutti in anticipo.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta di un normalissimo e tranquillo polipo. Nessun problema.

Auguroni di buone festività

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Davvero? Grazie mille a casa siamo tutti scoraggiati, eravamo preoccupati per i "due frammenti" e ovviamente per le parole adenoma e displasia... le analisi del sangue fatte prima della colonscopia sono uscite tutte buone anche l'eco addome per il medico non porta gravi problemi anche se dovrebbe sottoporsi ad una tac poiché in quest'ultima è stata trovata un'area liquida tra pancreas e rene e il dottore suppone sia una cisti. È possibile che sia questa a provocare a volte dolore? Comunque l'infermiera che ha rilasciato il referto della colonscopia oggi ha detto di ritornare a controllo tra un anno ma non ci ha dato nessuna indicazione.Grazie ancora e buone feste anche a lei.
Ps:non sapevo come funzionava l'iscrizione e i dati inseriti nel profilo sono i miei non di mia madre.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Bene. Ancora Auguroni.

[#4]
dopo
Utente
Ieri ho dimenticato di scrivere il secondo foglio del referto poiché c'eravamo soffermati di più sulla prima parte. Il referto continua: "relazione:facile dello strumento e sua progressione fino alfondo cecale. A circa 10 cm. Dal margine analisi si reperta piccolo polipo sessile che si asporta e si recupera per esame istologico.presenza di spasmi segmentari profondo a carico dei segmenti colici esaminati.conclusioni:polipo del retto polipectomia colonpatia funzionale."
Che significa? Che si intende per presenza di spasmi segmentari a carico dei segmenti colici? Scusate se insisto, grazie ancora.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sono le normali contrazioni del colon ed il polipo, per le sue piccole dimensioni, non merita neppure il controllo a un anno (in base alle linee guida).

Cordialmente

[#6]
dopo
Utente
Grazie mille dottore :) Probabilmente è stato chiesto il controllo perché mia madre dopo l'esportazione del polipo ha continuato ad avere fastidi sia a defecare sia ad avvertire dolori addominali e al retto e la schiena o forse proprio per scongiurare possibili neoplasie a causa di quel caso in famiglia.Ancora grazie per la sua disponibilità e gentilezza.
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla ed auguroni.

[#8]
dopo
Utente
Posso chiederle solo un'altra cosa? Mi spiace disturbare ed approfittarne,per quanto riguarda questa zona liquida trovata tramite un eco addome (di circa 7cm) tra pancreas e rene può essere qualcosa di preoccupante? Anche se l'emocromo è uscito buono so che molti tumori al pancreas sono difficili da diagnosticare e presentano zone liquide sul pancreas e sono anche difficili da curare.L'avevo chiesto anche nel post precedente: può esserci una correlazione tra il dolore all'addome e alla schiena con questa probabile cisti?Se è si è risolvibile? Purtroppo è un periodo di forte stress in famiglia, è una situazione che dura da mesi(da aprile) ma che sembra avere mai una fine. Ancora grazie.
[#9]
dopo
Utente
(Chiedo scusa: è tra rene e milza e non rene e pancreas.Grazie.)
[#10]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di certo bisogna chiarire la natura di tale versamento liquido che può avere responsabilità nella sintomatologia.

[#11]
dopo
Utente
Grazie, siamo molto preoccupati.Nella prima eco non è risultato nulla tranne una cisti sul rene sinistro, a dicembre con un'altra eco è stata scoperta questa zona liquida. Il gastroenterologo aveva già previsto una tac. Spero che non sia tardi. Grazie ancora.
[#12]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla e mi aggiorni.

Auguroni

[#13]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di certo bisogna chiarire la natura di tale versamento liquido che può avere responsabilità nella sintomatologia.

[#14]
dopo
Utente
Le faccio sapere appena ho notizie.Grazie.
[#15]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Bene. A risentirci.