Un possibile colon irritabile

Salve. Ho effettuato una Risonanza addome completo, bacino e lombosacrale con contrasto per dolori ai fianchi e dietro la schiena... tutto negativo... sn stato dal gastronterologo dove mi ha prescritto dei farmaci per un possibile colon irritabile. Ho detto anche che sul fianco sinistro tocco una specie di tumefazione che mi porta dolore e bruciore, ma alla fine durante la visita nn ha neanche controllato. Ho solo un dubbio: se era qualcosa che destava preoccupazione questa cosa che tocco, nonostante nn fosse stato scritto come uno dei motivi della Risonanza, sarebbe spuntato nel referto finale? Grazie mille
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Certamente, la RMN l'avrebbe messo in evidenza. Ciò significa che la tumefazione non può essere altro che una distensione meteorica (gas) del l'angolo sinistro del colon.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2017
Ex utente
Si ho molta aria in pancia... praticamente questa specie di tumefazione se la tocco nn è dura al tatto e toccandola si muove... sembra una pallina, ma scendendo un po sotto tocco una parte un po più lunga di una possibile pallina, che si muove anch'essa! Di solito nn amo essere così apprensivo, ma avendo comunque un fastidio continuo vorrei capirci perché sn 3 mesi che faccio esami e roba varia... la gastronterologa ha escluso di fare colonscopia. Questo meteorismo e colon irritabile può portare a sentire determinate cose palpabili al tatto?
[#3]
dopo
Attivo dal 2012 al 2017
Ex utente
Cmq vi allego cosa dice la rm addome bacino che poteva sembrare anomalo: linfonodi reattivi lungo catene iliache, e possibile prostatite. L urologo dice che nn ci sn i sintomi per una prostatite e quindi di stare tranquillo. Mentre sti linfonodi che cosa sono? Ma soprattt dove di trovano? E stato fatto anche rm bacino per dolori zona interno coscia e un po piu su e inguinali. Il medico curante dice che nn è nulla. Ma perché questi linfonodi? Se nn c'è prostatite e nn c'è nulla perché sn reattivi?
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Ci chiede troppo per un consulto in line...

[#5]
dopo
Attivo dal 2012 al 2017
Ex utente
E con che medico dovrei parlare? Sn tre mesi che ho dolori a fianchi che si protraggono all'inguine. Che specialista posso far vedere questa RM? Perché la rm parla di prostatite ma vado dall urologo e dice di no. Un problema del colon può portare dolori bilaterali che prendono inguine portando anche a questi linfonodi reattivi nelle catene iliache?