Gastroscopia informazioni

Buongiorno. Scrivo su questo sito da parte di mia madre. Lei ha 61 anni ed ha subito due anni fà un'operazione al colon per un polipo. Circa una settimana fà ha effettuato una gastroscopia in quanto avvertiva sintomi come mal di stomaco ed eccessiva salivazione. Prima di effettuare la gastroscopia ha seguito una terapia prescritta dal gastroenterologo che si è rivelata molto efficace.
Questo è il referto della gastroscopia :
"Esofago normale per lume e mucosa. Linea z di aspetto frastagliato con piccola erosione lineare a fondo fibroso. Cardias beante. Piccola ernia iatale da scivolamento.
Stomaco normoconformato e rivestito da mucosa iperemica. In sede angolare, versante piccola curvatura, si osserva area di mucosa edematosa e ulcerata con fondo fibrino-necrotico (esiti di assunzione di FANS? Altro?): si effettuano biopsie multiple.
Piloro pervio. Bulbo e seconda porzione duodenale normali.
Conclusioni diagnostiche: Esofagite di grado A sec. Los Angeles - Area ulcerata-necrotica angolare da caratterizzare con l'istologia.

Il gastroenterologo ci ha detto che per un 70% dovrebbe trattarsi di una lesione benigna, mentre per il restante 30% vi è un dubbio. Volevo chiedervi se la presenza di necrosi sia da attribuire per forza a qualcosa di maligno o ci possono essere altre cause? Qual è il vostro parere, fermi restando che solo con la biopsia si può avere la certezza? Il fatto che mia madre stia rispondendo benissimo alle terapie è qualcosa che lascia ben sperare? Siamo tutti in ansia. Vi ringrazio

P.s. La terapia per 4 settimane è : Hepilor sciroppo ( 1 misurino da 10 ml a metà mattino e metà pomeriggio ) - Pantoprazolo 40 mg (1 Cp al risveglio e prima di dormire )
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La terapia va bene e la riduzione della sintomatologia è un buon segno, ma senza istologia non è possibile fare alcuna previsione..

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Professore. Speriamo vada tutto per il meglio
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Auguroni. Mi aggiorni.

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Professore. Come promesso, volevo aggiornarLa sulla situazione di mia madre. Ieri ci hanno comunicato i risultati. All'apparenza sembravano davvero delle brutte ulcere, lasciando davvero pensare per il peggio. Poi è stato eseguito l'esame istologico e sono risultate assolutamente benigne. Tuttavia a causare tutto ciò è stato l'Helicobacter Pylori. Si procederà con una terapia antibiotica.

La ringrazio Professore
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Molto bene. Auguroni.