Dolore solo alla palpazione fianco sinistro

BUONGIORNO DOTTORI HO UN PROBLEMA CHE MI ANGOSCIA DA UN PO DI TEMPO,SONO IPOCONDRIACA ED È DA UN PO CHE HO UN DOLORE AL FIANCO SINISTRO VICINO L'OMBELICO PER ESSERE PRECISA,È UN DOLORE STRANO PERCHÉ FA MALE SOLO SE IO PREMO IN PROFONDITÀ LA PANCIA SENNÒ NO. SONO STATA DAL MIO MEDICO CHE EFFETTUANDO LA PALPAZIONE DELL'ADDOME HA RISCONTRATO COLON INFIAMMATO,MA LA MIA PAURA È CHE POSSA ESSERE QUALCOSA DI BRUTTO,È POSSIBILE CHE QUESTO SIA UN SINTOMO DI QUALCOSA PIÙ IMPORTANTE? SE LE PUÒ ESSERE UTILE HO 24 ANNI,NON BEVO,NON FUMO..GRAZIE IN ANTICIPO DELLE RISPOSTE CHE MI DARETE
[#1]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
gentile signorina il disturbo che lei presenta potrebbe essere dovuto realmente ad una colite. Quando comprime profondamente la parte sinistra avverte la presenza come di un tubo che va dall'alto verso il basso e le fa male alla pressione? Se si potrebbe trattarsi di quella che viene detta "corda colica", ovvero uno spasmo della regione del sigma del colon. Parte questa che facilmente manifesta questo tipo di disturbi. Nell'anziano questa è la sede dei diverticoli intestinali, ma alla sua età la cosa è impossibile e quindi più probabilmente è un problema di colite. Cari saluti
Gerunda

Prof.Giorgio Enrico Gerunda Professore Ordinario di Chirurgia Generale Università di Modena e Reggio Emilia

[#2]
dopo
Utente
Si dottore fa male alla pressione,sono un tipo molto ansiosa e ho paura di qualsiasi cosa e infatti ho pensato subito al peggio,la ringrazio davvero tanto della risposta.buona serata
[#3]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Allora può stare tranquilla che si tratta di colite. cari saluti
gerunda
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la sua disponibilità