Candida intestinale: alimentazione

Buongiorno,
vorrei un parere più attendibile sugli alimenti concessi e quelli da evitare in caso di candidosi, dato che in rete si trovano una miriade di pareri tutti discordanti tra loro in diversi punti.
Finora, stando alle mie informazioni, sembrerebbe che gli alimenti VIETATI siano:
- cibi contenenti zucchero o lievito;
- cereali raffinati e farina bianca;
- latticini;
- funghi;
- cibi affumicati / insaccati / confezionati;
- fritture;
- spezie piccanti e aceto.

La lista sembra piuttosto restrittiva, perciò ho alcuni dubbi, per esempio:
- la frutta si può mangiare o si deve evitare in quanto contenente zuccheri? e quella secca?
- eliminando la comune farina e pasta di semola o riso, si possono mangiare le loro versioni integrali? diversamente, da dove si dovrebbero prendere i carboidrati necessari?
- il mais (nelle sue varie forme, quindi sia crudo che in farina di mais / polenta, gallette di mais ecc) è consentito? e l'avena?
- tra i latticini, è possibile bere il latte senza lattosio e mangiare i vari formaggi senza lattosio presenti in commercio? e il parmigiano?
- le patate e gli altri ortaggi (come ad esempio le carote e la zucca), i legumi e la carne rossa si possono mangiare?

vi ringrazio anticipatamente, vorrei fare chiarezza in modo definitivo.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Domande molto specifiche. Dovrebbe inserire il quesito nella sezione di Dietologia.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)