Peso alla bocca dello stomaco

Buongiorno,
Sono una ragazza di 28 anni, non fumo, non bevo e faccio regolare attività sportiva. Da qualche tempo ho una serie di sintomi che mi preoccupano, ma, per timore di una prognosi precisa, mi portano a rimandare o evitare il problema. È iniziato tutto un anno fa circa, ho iniziato a sentire una sorta di pressione prima alla tempia sinistra e poi all'occhio, con un relativo abbassamento momentaneo della vista che ho subito recuperato. In seguito ad una visita oculistica non è emerso nulla di preoccupante,tutto nella norma. Ho effettuato anche una visita dentistica per escludere una patologia a carico della mandibola ed in seguito ad un ortopantomografia non è emerso nulla di preoccupante. Premetto che qualche mese prima mi erano stati estratti entrambi i denti del giudizio inferiori. Dopo qualche mese di tranquillità dove sembrava che fosse tutto rientrato, comincio ad avvertire un forte dolore alla parte bassa della schiena e scossette e formicolii a mani e piedi. Il medico mi ha rassicurata attribuendo il tutto all'eccessivo sforzo fisico effettuato in palestra, cosa molto probabile visto l'incremento di quel periodo. Rientrato anche questo nel giro di qualche mese, ho iniziato ad avvertire pesantezza al collo, cervicale, qualche mal di testa alla base del collo che tendeva ad irradiarsi nella parte frontale. Oltre a questo anche dolori articolari sparsi.Questi disturbi ad oggi sono occasionali. Se assumo una posizione corretta e non sottopongo a sforzi il collo non ho alcun problema. In concomitanza di tutto questo, ho cominciato ad avvertire una sorta di nodo alla gola, come se avessi un corpo estraneo e difficoltà a deglutire correttamente. Anche questo disturbo si attenua fino a sparire completamente la notte per poi tornare il giorno seguente. Ieri dopo aver cenato, ho avuto la sensazione che il cibo facesse difficoltà ad arrivare allo stomaco causandomi una forte pesantezza al livello del petto e bruciori di stomaco, situazione che continua a persistere. Premetto che in settimana ho bevuto una grande quantità di spremute di arancia, caffè e tisane al limone, tutti alimenti acidi. C'è da precisare inoltre che sono un soggetto fortemente ansioso e ho alle spalle un paio d'anni difficili e stressanti. Che tipo di esami dovrei effettuare per capire il tipo di problema ed eventualmente come poterlo risolvere?
Grazie anticipatamente
Michela
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il nodo alla gola potrebbe essere giustificato dalll'eccesso di bevande acide, ma soprattutto da tanta .....ansia.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2021
Ex utente
La ringrazio per la risposta.
in un primo momento ho provato a rilassarmi e dopo qualche giorno di lexotan la situazione sembrava decisamente migliorata. La sensazione di peso sulla gola ed esofago sembrava sparita.
Da qualche giorno la sensazione è ricomparsa. Avverto pesantezza all'altezza dell'esofago, come se avessi del cibo incastrato. Talvolta avverto bruciore ma lieve e il solido nodo in gola. Sintomi che spariscono la notte e ricompaiono la mattina appena sveglia.
Cosa mi suggerisce di fare?
La ringrazio
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se il disturbo cessa la notte, non si tratta allora si un disturbo reale?..