Sindrome colon irritabile

Buongiorno,

a causa di un forte gonfiore addominale che preme sul diaframma, e che ovviamente mi causa un'enorme fastidio durante l'inspirazione, ho fatto diversi accertamenti, tra cui la gastroscopia (nessun problema), una visita dal pneumologo che ha confermato che la difficoltà a fare un respiro profondo è collegata allo stomaco gonfio e infine una visita dal gastroenterologo che mi ha diagnosticato la sindrome del colon irritabile.
Effettivamente nell'ultimo periodo fatico ad andare regolarmente di corpo, l'intestino è sicuramente infiammato e mi sento molto gonfia.
Lo specialista mi ha prescritto Plantalax 3 2 volte al giorno, Probiotici VSL3 alla sera, per circa 6 mesi.
In aggiunta si sono riproposte crisi di ansia da quando sono entrata in menopausa (che avevo curato in passato) e sto assumendo da un paio di settimane la Paroxetina, insieme al Lorazepam gocce,
Premetto che gli integratori li sto prendendo da 4 giorni, ma non ho ancora avuto nessun beneficio, la pressione allo stomaco è persistente e fastidiosa, soprattutto nel momento in cui devo mangiare, mi sembra di non avere fiato.
La domanda che pongo è la seguente ... è solo questione di tempo, devo avere pazienza e lasciare che la cura agisca oppure c'è qualche rimedio che non è stato preso in considerazione dal medico, che mi possa aiutare a porre fine alla pressione al diaframma?

Grazie.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Deve risolvere il meteorismo addominale cercandone le cause che possono essere anche alimentari:

https://www.medicitalia.it/minforma/ yma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1858-pancia-gonfia-colon-irritabile-dieta-fodmap-essere.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, ho già una dieta da rispettare, spero di risolvere.