Sospetta Colite ulcerosa

Buonasera,
scrivo per chiedere un consulto su dei problemi intestinali che mi affliggono da più di due anni.
Tutto comincia nell’anno 2015, quando stanco dal continuo reflusso gastrico, prenoto una gastroscopia con biopsia. Riporto di seguito il risultato dell’esame :
Conclusioni : Esofagite di grado A sec. Los Angeles. Ernia gastrica jatale. Gastropatia antrale. Bulboduodenite erosiva.
Alla descrizione Macroscopica invece : Non sono stati istologicamente documentati (colorazione Giemsa-modificata) batteri con morfologia compatibile con Helicobacter pylori.
Bene, dopo questi accertamenti mi viene consigliata una cura per 6 mesi con Pantopranzolo 40mg 1 al mattino e gaviscon advanced 3 al di. Passati questi sei mesi, i sintomi migliorano ma non scompaiono. Quindi mi viene detto di continuare. Passati altri 6 mesi mi accorgo che i sintomi non passano e mi accorgo anche di trovare sangue nelle feci. Il medico curante mi dice che si tratta di emorroidi e mi prescrive una visita proctologica. Dalla visita emerge quanto segue: emorroidi di 2 grado non sanguinanti, emorroidi marginali. Si consiglia colonoscopia da programmare a breve ed eventuale rivalutazione proctologica.
Prenoto una colonoscopia con biopsia di controllo. Dalla colonoscopia :
Conclusioni : IPEREMIA DEL CECO. PROCTITE EROSIVA. (Asportrazione di polipetto)
Descrizione Macroscopica:
Diagnosi : Adenoma tubulare del grosso intestino con displasia di basso grado delle ghiandole (la lesione è risultata istologicamente compresa nei margini della exeresi)(1).
Quadro morfologico compatibile con proctite erosiva attiva.
Da qui, il gastroenterologo mi dice di prendere il pentacol 800 mg 3 compresse al di, e mi prescrive un insieme di esami del sangue ed una ecografia addome completo. L’ecografia dell’addome risulta tutto nella norma e regolare, mentre per gli esami del sangue, riporto soltanto quelli evidenziati che sono usciti dalla norma: P-BILIRUBINA CONIUGATA 5,8 (ALTA); P-FERRO 8,9(BASSO);U-PESO SPECIFICO 1026(DI POCO ALTO); CALPROTECTINA FECALE >2100 (ALTISSIMA); S-igE TOTALI 184(ALTA); RATIO LATTULOSIO/MANNITOLO 0,028 (ALTA);S_CROMOGRANINA A 325,5 (ALTISSIMA); AL PARASSITOLOGICO: PRESENZA DI BLASTOCYSTIS HOMINIS E DI CISTI DI ENTAMOEBA.
Il gastroenterologo mi dice che al 90% si tratta di colite ulcerosa.
In questi ultimi giorni i sintomi sono peggiorati, le scariche sono diventate 7/8 al giorno, il muco ed il sangue nelle feci è aumentato a dismisura, ho avuto dei forti dolori addominali, avverto forti rumori dell’intestino e ne percepisco i suoi movimenti, ho anche la sensazione che qualcosa ostruisca il passaggio delle feci.
Mi chiedevo se fino adesso, ho fatto tutto quello che si poteva fare, o se è stato tralasciato qualche esame. I BLASTOCYSTIS HOMINIS dicono che non sono un probema è vero?
Vi ringrazio in anticipo per la vostra gentilezza, e vi auguro una buona giornata.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non ha riportato la descrizione della colonscopia. Utile per capire.

Grazie

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buonasera , riporto la colonoscopia
Dalla colonoscopia : Si ispeziona il colon fino al cieco ed alla valvola ileociecale che sono mal valutabili per la scadente preparazione intestinale. La mucosa che si intravede appare a questo livello iperemica e granulosa, non riuscendo a risalire nell’ultima ansa. Regolari, per quanto valutabili il colon ascendente , traverso e discendente.
Il sigma appare rivestito da mucosa con accentuazione della trama vascolare.
Il retto appare rivestito da mucosa con comparsa del normale disegno mucoso, presenza di lesioni aftoidi, muco e depositi di fibrina.
Conclusioni : IPEREMIA DEL CECO. PROCTITE EROSIVA. (Asportrazione di polipetto)
Descrizione Macroscopica:
1. n. 1 campione bioptico della mucosa del sigma (prelievo operato su lesione polipoide)
2. n. 4 campioni bioptici della mucosa del cieco
3. n. 2 campioni bioptici della mucosa del colon ascendente
4. n. 3 campioni bioptici della mucosa del colon trasverso
5. n. 3 campioni bioptici della mucosa del colon discendente
6. n. 2 campioni bioptici della mucosa del sigma
7. n. 7 campioni bioptici della mucosa del retto
Diagnosi :
Adenoma tubulare del grosso intestino con displasia di basso grado delle ghiandole (la lesione è risultata istologicamente compresa nei margini della exeresi)(1).
Campioni di mucosa del grosso intestino (anche comprendenti muscularis mucosae) con edema della lamina propria (2,3,4,5,6).
Campioni di mucosa del grosso intestino (anche comprendenti muscularis mucosae) con minima erosione dell’epitelio di superficie, flogosi linfomonocitaria/granulocitaria (+--) della lamina propria, associata a criptite (7).
Quadro morfologico compatibile con proctite erosiva attiva.
[#3]
dopo
Utente
buongiorno,
rimango sempre in attesa di un vostro consulto.
Grazie e buon lavoro
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il quadro macroscopico ed istologico sono compatibili con la rettocolite ulcerativa per cui bisogna procedere la terapia specifica.

[#5]
dopo
Utente
buonasera dottore,
grazie per la risposta. Volevo chiederle cosa intende per terapia specifica.
Il gastroenterologo che mi segue mi sta facendo assumere Pentacol 800 mg 2 compresse al mattino, 1 a pranzo e 2 alla sera. Secondo lui questa è la terapia che devo fare.
Sinceramente non sto vedendo tanti risultati, unica cosa che posso dire e che i dolori intestinali sono diminuiti ma non scomparsi. Ho rifatto alcuni esami del sangue e la calprotectina che è risultata maggiore di 2100, mentre per il resto è stata rivelata una bassa concentrazione di creatinina 1011, s-proteina c reattiva 7,00 (valore di rif. 0,00 - 6,00); Zona albuminica Alfa1 5,80 (valore di rif. 2,90 - 4,90); B-monociti 1,17 (valore di rif. 0,20 -0,96); B-ematocrito 0,406 (valore di rif. 0,410 - 0,500);
Secondo lei il pentacol da solo va bene o dovrei rivedere la terapia con il gastroenterologo?
Vorrei smettere di prendere il pantopranzolo 40mg che assumo ormai da due anni abbondanti e che secondo me è stata la causa di tutti i miei problemi. Lei cosa mi consiglierebbe.
Questo attacco di rettocolite ulcerativa dura ormai da più di 40 giorni, è normale? O si sta sbagliando sulla diagnosi della patologia? Non riesco più ad andare regolare in bagno e le feci non si formano bene ma solo liquide o semi formate. Non le nego che sono molto preoccupato di ritrovarmi una brutta sorpresa.
Lei cosa mi dice su questo?
La ringrazio ancora per la sua disponibilità e le auguro una buona serata.