Breath test esito

Buonasera, chiedo un consulto relativo al breath test per Helicobacter Pylori effettuato ieri in quanto i parametri non sono per me molto chiari.
Ecco l'esito:

Tempo 0 -25

Tempo 30 -6.9

Breath test POSITIVO

Delta Superiore a 4.0

Nota : Il test indica ASSENZA di Helicobacter Pylori.

Alla luce di quanto letto vorrei capire se sono guarito dal batterio o meno, cosa significa che il test è positivo se poi mi viene riportato l'assenza di helicobacter? forse il positivo è relativo al buon esito dell'esame oppure mi è stato riportato alla fine un esito non corretto???
Grazie anticipatamente per un eventuale chiarimento.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
La differenza tra i due valori è 18,1 quindi il test è positivo.
Ovviamente se i valori riportati sono corretti.
Resto a sua disposizione.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la celere risposta..mi scuso in anticipo per l'essere ripetitivo ma vorrei un piccolo chiarimento..la differenza di valori comporta quindi l'esito positivo del test ma quindi significa anche che ho ancora l'infezione? C'è ancora presenza di helicobacter? Perché nella nota finale mi dice che c'è invece assenza? In attesa di una Sua risposta le porgo i miei più cordiali saluti.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Se la differenza dei valori è superiore a 4 il test è positivo = infezione.
Le consiglio di parlare con chi ha fatto il test!
Mi aggiorni se le fa piacere!
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore, in effetti sono andato al laboratorio e si sono accorti dell'errore...il test è positivo, quindi non mi resta che andare dal mio gastroenterologo per la terapia mirata più idonea al mio problema. La ringrazio per il chiarimento e il tempo da lei dedicatomi. Cordiali saluti
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Di nulla!