Sul referto della gastroscopia a cui mi sono sottoposto tempo fa

buongiorno,
vorrei avere gentilmente un parere sul referto della gastroscopia a cui mi sono sottoposto tempo fa.
Il referto è alquanto scarno e recita cosi:
PICCOLA ERNIA IATALE NON COMPLICATA DA ESOFAGITE. LINEA Z REGOLARE.
MUCOSA IPEREMICA ED EDEMATOSA A CHIAZZE.
NON LESIONI IN BULBO E D2
BREATH TEST UREA: NEGATIVO

Mi puo confermare che ho una gastrite e a questo referto si puo capire se si tratta di una gastrite cronica?mi conferma cm il dottore non ha ritenuto opportuno procedere ad una biopsia, secondo me erroneamente.
grazie
cordiali saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Si tratta di una semplice gastrite. Non si può affermare però che sia cronica (senza biopsia).

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
grazie Dott Cosentino.
Prima di sottopormi alla gastroscopia mi ero sottoposto al gastropanel da cui era in effetti emersa una infiammazione della mucosa gastrica. non ho ora a disposizione i risultati precisi ma ricordo che erano risultati alterati i valori di gastrina 17 e i valori di pepsinoegeni I e II mentre il rapporto tra i pepsinogeno I e II era nei limiti normali. Da quest'ultimo valore - risultato normale - lo specialista ha desunto che non si trattava di gastrite cronica. Il problema è che quando mi sottoposi a quest'esame assumevo ipp da circa un mese e questo puo aver alterato i risultati paradossalmente nel senso di innalzato i valori di gastrina e dei pepsinogeni. Le risulta questo? gli ipp possono alterare di molto questi valori?

La ringrazio per la Sua disponibilità e chiarezza.
cordiali saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Gli IPP possono alterare tali valori.

[#4]
dopo
Utente
nel senso che li possono aumentare vero?
grazie
cordiali saluti
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Certamente.

[#6]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore.
mi permetta un'ultima domanda. Mi è capitato anche di leggere che gli IPP possono contribuire ad aumentare i livelli di calprotectina. Io riscontrai livelli alti di calprotectina a fronte di colonscopia, entero RM ed ecografia completamente negative.
Cordiali saluti