Esofago di barret ernia iatale gastrite

Buongiorno gentili dottori, ho 31 anni e ho un problema da circa un anno dopo che mi sono stati trovati 2 calcoli ai reni circa un anno fa, soffro di bruciori di stomaco tremendi con un mal di schiena nella zona lombare, ho tamponato con esomeprazolo associato al gaviscon advance per 4 settimane poi ho continuato solo con il gaviscon poi siccome continuavo ad avere bruciori allora mi sono deciso a fare la gastroscopia con esito :
Esofago regolare, in sede distale digitazioni di mucosa di tipo gastrico che risalgono circa 0,5 cm.,eseguite biopsie.
Cardias ipotonico con formazione di piccola e saltuaria ernia gastrica iatale da scivolamento.
Cavità gastrica distensibile contenente secrezioni normali.
La mucosa è sollevata in pliche regolari, lievemente eritematosa, eseguite biopsie.
Piloro rotondo e pervio.
Duodeno regolare.
Conclusioni :
Alterazione endoscopica suggestiva per metaplasia dell'esofago distale, Ipotonia del cardias con piccola e saltuaria ernia gastrica iatale da scivolamento, gastrite eritematosa lieve.

ESAME ISTOLOGICO DIAGNOSI:

BIOPSIE ESOFAGO A :
Esofago di barret (frammenti)
Presenza di epitelio di tipo specializzato (intestinale)
Assenza di displasia:

BIOPSIE GASTRICHE (B) :
Gastrite cronica non atrofica inattiva (frammenti); Ricerca helicobacter Pylori negativa.
Ora mi rivolgo a voi mi consigliereste di fare una visita specialistica da un gastroenterologo? perche non mi è stato consigliato, poi la terapia che sto facendo è sempre la stessa ovvero esomeprazolo 40 mg al mattino e da associare al gaviscon dopo i pasti volevo sapere se va bene oppure no perchè si è vero che mi calma i bruciori ma il problema non lo sto risolvendo, sinceramente sono un po preoccupato per l'esofago di barret è così grave cosa rischio? si può guarire? spero in una vostra risposta e ringrazio già in anticipo e saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non si allarmi per il Barrett in quanto di piccole dimensioni (Ultra short Barrett) e quindi non evolutivo (controllo endoscopico fra 3 anni). Ovviamente serve una visita gastroenterologica per impostare la terapia per il reflusso.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Ok grazie mille per la disponibilità dottore quindi posso stare tranquillo la terapia che sto facendo va bene solo che va associata ad altro quindi. può mica consigliare qualche gastroenterologo nella mia zona?grazie mille
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non ho idea degli specialisti in zona. Mi dispiace.

[#4]
dopo
Utente
Ok grazie per la disponibilità come terapia per il reflusso sto prendendo gaviscon advance e esomeprazolo più una dieta dove sto evitando di mangiare pomodoro cioccolato menta peperoncino agrumi caffè bevande gassate e alcolici può andare bene secondo lei?perche continuo ad avere una sensazione di bocca amara. Si può guarire da questa forma di esofago di barret? Grazie ancora dottore.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ok per la terapia, mentre per l'alimentazione non deve "eliminare" ma "ridurre" certi cibi. Non si allarmi per il Barrett che non le darà problemi per il futuro.

Auguroni

[#6]
dopo
Utente
Ok grazie mille dottore,mi hanno detto che c'è un farmaco nuovo più alla avanguardia del gaviscon sa mica dirmi come si chiama? Ok il barret non mi darà problemi in futuro ma volevo sapere se con la dieta e questa terapia avevo qualche possibilità di guarigione? visto che ho già l ernia e quella me la devo tenere. Chiedo scusa per tt queste domande ma sn giovane nn ho mai avuto problemi e ora sn un po preoccupato anche perché con il cibo c lavoro. Grazie per la disponibilità e abbi pazienza ancora. Saluti
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
L'antiacido e l'alimentazione non sono indispensabili come l'IPP. Il micro Barrett non le darà problemi. Non ci pensi.

Cordialmente

[#8]
dopo
Utente
Ok ma che cosa sarebbe l IPP?quindi vuol dire che ormai anche se e piccola non passa questa patologia?grazie ancora
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
PPI: omeorazolo, la soprassalto, esomeprazolo, ecc.

La patologia è ma non a rischio.

[#10]
dopo
Utente
Ho capito me la devo tenere più medicine e dieta a vita insomma.....almeno non è a rischio grazie dottore cmq lunedì ho una visita dal gastroenterologo al massimo le scrivo cosa mi ha detto giusto per avere anche un suo parere se lei è daccordo. Buona giornata e grazie.
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente. A risentirci.

[#12]
dopo
Utente
A risentirci grazie e saluti
[#13]
dopo
Utente
Salve dottore,sono andato dal gastroenterologo e mi ha detto che il barret è microscopico e che è praticamente una conseguenza dell ernia e di stare tranquillo non sa dire se guarirò o peggiorerà ma per il momento è micro e di curarlo con esomeprazolo da 40 mg a stomaco vuoto 1 volta al di da associare a gaviscon avance dopo i pasti più mi ha aggiunto motlium 10 mg un quarto d'ora prima dei pasti e prima di coricarsi , come dieta non mi ha dato una vera dieta mi ha detto solo di evitare cioccolato menta e alcolici e di usare la testa nella alimentazione dieta varia mediterranea. Ora le chiedo se secondo lei va bene quello che sto facendo e anche la dieta perché fino ad ora data dal medico di famiglia mangiavo solo roba con pochi grassi niente caffè formaggi stagionati e niente piccante.
E anche se veramente sto esofago di barret sia un conseguenza. Poi ha anche aggiunto che se i disturbi continuano anche dopo un paio di anni dopo fatto la gastroscopia e i medicinali nn dovessero più essere efficaci si può intervenire con una soluzione totale del problema ma quella è la ultima cosa. Io come sintomi ho sempre questo senso di gonfiore inappetenza e bocca amara e ogni tanto sputacchio sangue misto saliva lei che ne pensa? Grazie in anticipo per la cortesia saluti