Disturbi intestinali

Salve, vorrei chiedere un consiglio su alcuni disturbi intestinali che persistono da alcuni giorni.
Premetto che non ho mai avuto problemi particolari se non una leggera colite diagnosticata qualche anno fa e che il mio intestino ha sempre funzionato in maniera regolare e quotidiana, ma da poco più di un mese sto incontrando diversi problemi in quanto a volte non riesco a defecare nonostante lo stimolo, salto diversi giorni se non settimane e quando riesco ad evacuare è perlopiù sotto forma di diarrea. Ho provato a risolvere il problema con l'uso di fermenti lattici, ma purtroppo la situazione non è migliorata. Aggiungo anche che in questi ultimi tre mesi ho seguito una vita molto sedentaria avendo sospeso lo sport che praticavo (tennis) e lavorando in ufficio. Vorrei avere, se possibile, un consiglio su come risolvere il mio problema ed eventualmente quali esami svolgere per la diagnostica.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se il sintomo persistente è l'evacuazione diarroica credo sia utile una visita gastroenterologica (e non indicare farmaci) per definire il corretto iter diagnostico.

Cordialmente

NEWS: https://www.medicitalia.it/news/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/6904-colonscopia-robotica-2017.html

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)