Stipsi ostinata

salve a voi vorrie un vostro parere ed aiuto se possibile da qualche mese soffro di stipsi ostinata non riesco ad andare in bagno se non con microclismi, ( non ho lo stimolo) mi e stata diagnosticata sindrome colon irritabile.
il problema sta che prima di questi ultimi mesi bastava che prendessi psillo o manna ed ero regolare

ma nel ultimo periodo non funziona piu niente

l unica cosa che mi da risultati e il resolor quindi penso sia inerzia colica

vorrei un vostro aiuto per risolvere questa cosa che e pesante grazie.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
la stipsi ostinata deve sempre essere indagata.
A tale scopo abbiamo a disposizione numerosi esami che ogni gastroenterologo conosce bene!
Ne parli con il Collega che la tiene in cura!
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Salve col collega che è il quarto che cambio dopo colonoscopia di conclude. Opinioni irritabile ibs c . Quello che mi ha solo detto più acqua e movicol ! Stop . Quindi io fatto ciò è naturalmente non ho avuto miglioramenti che devo fare ? Devi andare e dire io quello che secondo me si deve fare ? Non credo . Se avessi avuto aiuto dal dott che mi segue non credo avrei scritto per pareri qua sul forum .

Io non sono un dott r non so che fare se pago uno specialista mi aspetto che mi capisca e mi consigli , e non che mi congeda con semplice e così e stop! Grazie
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Cosa vuole che le dica a 600 km di distanza ne senza visita?
[#4]
dopo
Utente
Le posso dire le visite fatte ?

E magari si fa un idea
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Certamente.
[#6]
dopo
Utente
Per primo ho effettuato una semplice ex addome completo che non ha evidenziato niente . Successivamente ho fatto ecografia addome completo solo un po' di aria .
Dopo qualche tempo ho effettuato risonanza con contrasto addome superiore ed inferiore tutto nella norma
Ho fatto coloniscopia virtuale tutto regolare

Dopo qualche tempo ho fatto coloniscopia tradizionale si è arrivati fino al colon ascendente tutto regolare .

Ho qualche intolleranza che ho rilevato dai test fatti .

Il mio problema da qualche tempo è che ho perso la regolarità che prima avevo nel andare al bagno ora come le dicevo non mi funzionano i vari psillo e altro che prima invece mi aiutavano
O unico modo ora il microclisma
Oppure L uso sporadico di resolor
Ora non riesco a capire il perché
A dimenticavo dopo tutte le visite il gastro
A stabilito ibs tipo c
Mi serve sapere cosa poter fare grazie
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Un esame che si potrebbe fare è lo studio radiologico dei tempi di transito intestinali.
Successivamente si potrebbe fare una manometria ano-rettile.
Per completezza si può eseguire una defecografia.
Mi aggiorni!
Cordialmente!
[#8]
dopo
Utente
Quello che non riesco a capire e perché questa situazione è arrivata di colpo.

Dott a causa di uso di microclismi
Avverto lieve bruciore anale

Sto usando Proctolin che altro accorgimento potrei usare grazie come sempre della disponibilità
[#9]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
La crema che utilizza va bene.
Utilizzi solo clismi con glicerolo.
[#10]
dopo
Utente
Per quanto riguarda saponi ed altro ?

Quindi solo microclismi glicerolo?

È differente dalla glicerina ?

Scusi se la disturbo ma mi serve aiuto e la ringrazio per L interessamento
[#11]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Sapone ASSOLUTAMENTE NO!
Glicerolo e glicerina sono la stessa cosa!
[#12]
dopo
Utente
So che non è la politica del sito ma se mi potesse consigliare un prodotto valido , diversamente non so cosa usare

Non parliamo del medico di base che letteralmente una visita persa .
[#13]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Comprenderà facilmente che non posso consigliarle una specialità in questa sede!
[#14]
dopo
Utente
Se ha una mail mi dica che la contatto grazie
[#15]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Sapone ASSOLUTAMENTE NO!
Glicerolo e glicerina sono la stessa cosa!
[#16]
dopo
Utente
Clismi con gliceridi vanno bene ?

Eventualmente prodotto tipo anonet?

Il dott mi ha detto di prendere messlazina
Sia compresse che gel
[#17]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Esistono i clismi al glicerolo già pronti in farmacia.
Mesalazina? Perché è stata evidenziata infiammazione intestinale?
[#18]
dopo
Utente
Dott mi può dire la differenza tra questi prodotti ittiolo. E ictammolo? Grazie
[#19]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
i prodotti da lei citati sono dermatologici.
[#20]
dopo
Utente
Dott ma sono uguali come prodotto ? In cosa si differiscono?
[#21]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
MA COSA C'ENTRA CON IL SUO PROBLEMA?
[#22]
dopo
Utente
si e vista un arrossamento zona anale, con un piccolo rignfiamento lieve e lieve bruciore . il dott mi consigliava uno di questi prodotti

volevo sapere la differenza.
[#23]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
SONO LA STESSA COSA.