Incontinenza cordiale

Buongiorno ho eseguito a seguito del consiglio della mia gastroenterologa ieri l'esame della gastroscopia.
La diagnosi è INCONTINENZA CARDIALE.
Potete spiegarmi, intanto che aspetto l'appuntamento con la mia dottoressa, in cosa consiste ?

Grazie mille
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Significa che il cardias, ossia la "valvola" che è posta fra stomaco ed esofago (deputata, fra le altre cose, a contrastare il reflusso di acido dallo stomaco in esofago) è leggermente aperta (incontinente) per cui potrebbe predisporre al reflusso gastroesofageo.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille della risposta! in effetti non con frequenza ho riscontrato dei sintomi riconducibili al reflusso ( problemi di deglutizione, eruttazione frequente con a volte acidità, cattivo alito e pochi bruciori di stomaco )
Ma esistono farmaci che possono aiutare a far "richiudere la valvola " e ci sono dei consigli alimentari da seguire?
Ho notato che con alcuni cibo il fastidio aumenta.

grazie mille
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nessun farmaco aiuta a "chiudere" la valvola trattandosi di un'alterazione anatomica. I farmaci possono aiutare a controllare un eventuale reflusso.

Ecco la dieta per il reflusso:

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/787-il-reflusso-gastro-esofageo-a-tavola.html

[#4]
dopo
Utente
buongiorno ho ritirato gli esami della biopsia in seguito alla gastroscopia e risulta :
MUCOSA GASTRICA CON LIEVE FLOGOSI CRONICA ASPECIFCA ( H.p. - )

Potete darmi delucidazioni in merito?

grazie mille
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Istologia del tutto negativa....
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno di seguito un rapido aggiornamento :

il mio otorino mi ha diagnosticato del reflusso e attualmente sto seguendo una cura per circa 30 giorni. Dalla visita è risultato: congestione ipofaringea da verosimile RGELa-ringeo, motilità cordiale nella norma e timpanometria a posto. Terapia x 30 gg: ESOPRAL - RIOPAN
Oltre alla terapia sto seguendo una dieta antireflusso prescritta da una nutrizionista. Ho eseguito anche una gastroscopia e mi è stato detto che la "valvola" non si chiude in maniera corretta. Helicobater, tiroide, esami del sangue e biopsie varie sono tutte nella norma.

Attualmente dopo giorni vado a momenti alti e bassi (il senso di nodo in gola, difficoltà a deglutire, difficoltà respiratorie e senso di blocco vanno a giorni) ma rimangono alcuni sintomi che mi provano veramente fastidio: il primo è il bruciore alla gola che mi rendo conto è presente nel momento in cui ho parecchio reflusso e l'acido mi torna in gola ( eventualmente c'è qualcosa che posso prendere per calmarlo ?) e il secondo è un senso orecchie piene (nonostante gli esami eseguiti sono tutti nella norma) alle orecchie e poche volte anche nel naso.
Ho eseguito una radiografia del cranio e seni paranasali ed è venuto fuori che ho INCREMENTO DIMENSIONALE DEI TURBINATI INFERIORI.

Ecco quello che volevo chiedere e se questa sensazione di fastidio alle orecchie/naso è legata al reflusso e al fatto che la laringe è visibilmente infiammata e se ci sono dei rimedi per cercare di alleviare questo fastidio o eventuali altri esami da fare. Grazie mille
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Scusi del ritardo nel rispondere.

Ha avuto benefici dala terapia per il reflusso ?

Cordialmente