Gonfiore anale

Salve,
due giorni fa sono andato di corpo in maniera piuttosto violenta.
L'ano mi è rimasto dolente per tutto il giorno causandomi difficoltà anche nel sedermi, la notte il dolore è aumentato.
Oggi il dolore è molto attutito ma ho scoperto di avere un escrescenza accanto all'ano, sembra un duro gonfiore, se lo tocco provo un lieve dolore.
Sembra ostruisca l'apertura.
In questi giorni ho evacuato regolarmente , niente sangue nelle feci sebbene provi fastidio nella zona.
Posso provare a mettere del Proctolyn sulla zona o lascio stare, sperando che tutto col tempo torni normale e che il gonfiore passi?
Il gonfiore può essere una ragade o un emorroide? Forse ho semplicimente irritato la zona? Come devo agire?

Tengo a precisare che da adolescente soffrivo di colite e ragadi ma in maniera sporadica.
Ho 40 anni.

Grazie
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Puo' essere un'emorroide, ma non e' detto. Si faccia visitare.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
non mi fuoriesce sangue.... sto mettendo del proctolyn