Sibo, ibs, chiarimenti

Buongiorno dottori, dopo varie visite da medici e GE, come ultima spiaggia mi rivolgo a voi.
Circa quattro anni fa ebbi una verosimile gastroenterite con relativa febbre, che passata sfociò in dolori addominali, episodi di diarrea associata a muco (a volte esclusivamente muco) che durarono per ben 40 giorni, risolti con la somministrazione di NORMIX.
Dopo 3 anni di benessere ecco che si ripresenta il problema.
I sintomi sono così descritti:
-Dolore addominale con conseguente diarrea, associata a ingente presenza di muco senza sangue, che passa non appena terminata la scarica.
-Frequenza di 5-6 scariche nei 3 giorni più critici.
-Dopo 3 giorni critici, frequenti gli episodi di flatulenza eccessiva inodore con annesso dolore addominale in relazione agli episodi di flatulenza.
-Cattivo sapore avvertito in bocca (quasi si trattasse di gas proveniente dall'esofago),
-Passati questi sintomi si presenta bruciore all'esofago con davvero tanta tanta aerofagia, frequenti eruttazioni e spesso risalita di materiale gastrico (Reflusso?).
-Peso invariato
-Cronicità dei sintomi: mediamente 2 volte al mese episodi di entità maggiore, quasi sempre flatulenza, reflusso,lievi dolori addominali.
-Quando le feci sono dure, presenza di materiale non digerito tra cui pezzi neri (alimenti non digeriti o possibile sangue?)
-Emocromo non evidenza anemia, solo un leggero rialzo della VES 3 anni fa, in pieno dei sintomi.
-Riacutizzazione durante o post periodi di forte stress.
Spaventato un anno fa mi rivolsi al GE che fece una rettoscopia e esame calprotectina fecale per escludere MICI data la mia giovane età: risultati entrambi negativi di cui la calprotectina addirittura inferiore alla norma.
La mia ricerca quindi, si orienta data la cronicità del disturbo, la non presenza di sintomi allarme quali febbre, sangue nelle feci, risvegli notturni e rispetto in pieno dei criteri Roma II, sulla diagnosi di Intestino irritabile, SIBO o altre simili.
Ormai sono 5 anni che convivo con questa patologia, non mi condiziona la vita, faccio sport a livello agonistico, lavoro.
Il fatto che NORMIX risolva sempre questi problemi mi fa orientare verso una possibile causa di sovracrescita batterica.
Stessa cosa anche per le frequenti flatulenze e meteorismi (sono i batteri che producono così tanto gas (?)
Dato che voglio scoprire la causa dei miei disturbi, ma anche aiutare chi come me, vive questa malattia ,mi sottoporrò settimana prossima ai seguenti test in modo da poter verificare la mia tesi relativa alla SIBO che causa IBS:
Ricerca di Helicobacter Pylori (feci),
Breath test per intolleranza al lattosio e helicobacter,
Emocromo completo con intolleranza glutine
Lattoferrina fecale
Disbiosi test
Pep test
Zonulina fecale
Con la speranza che avrete cuore al mio caso ma soprattutto che qualche specialista risponda al mio quesito, vi prego di potervi tenere aggiornati sui test per poter passare come uno dei tanti "esempi" per una futura ricerca contro l'IBS, e la sua causa.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
1) Lei studia medicina?
2) cita molti tests per la ricerca della SIBO tranne il breath test al lattulosio (o al glucosio)................
Prima di fare esami "alla cieca" con dispendio di tempo e denaro, le consiglierei una visita da un buon gastroenterologo!
resto a sua disposizione!
Cordiali saluti

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
No dottore, purtroppo non studio medicina anche se rimane un mio sogno nel cassetto. Sono molto appassionato di medicina e mi informo molto a riguardo.
Grazie del suggerimento, domani eseguirò anche quel test sperando che si possa fare in concomitanza con gli altri due breath test.
Per quanto riguarda il GE, non so più dove andare, ne ho girati di dottori ma tutti mi danno le stesse risposte: E' tutto stress.
Certo potrebbe anche essere vero, ma non ci credo fino in fondo.
Domani eseguirò tutti gli esami, la terrò aggiornato.
Ultima domanda: Da una settimana ho mal di gola e linfonodi al collo ingrossati senza febbre, può questo in qualche modo "sballare" l'emocromo, ves e pcr?
Grazie
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Se è causato da una virosi, si.