Stitichezza e senna

Buonasera, ho 42 anni e soffro di stitichezza da sempre. Dal 2009 credevo di aver risolto assumendo quotidianamente 2/3 pastiglie di un prodotto a base di Senna, aloe, cannella , cicoria, frangula, rabarbaro cinese, genziana, chiodi di garofano, magnesio stearato. Purtroppo una nutrizionista mi ha terrorizzato dicendo che la senna va usata una volta ogni tanto perché blocco la peristalsi, lacera le pareti dell'intestino e dà assuefazione. Ho provato allora altri rimedi naturali, ma nulla funziona. Cosa devo fare? Anni fa feci un esame invasivo con bario e si vide solo che il mio intestino era molto pigro e mancava di contrazioni. Io bevo molta acqua, mangio moltissima verdura, frutta, cereali integrali, legumi, faccio moto. Non so che altro fare.
Grazie e buon lavoro
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
cara utente mi sembra strano che ha provato tante terapie e migliora solo con le erbe perché ci sono terapie diverse più efficaci e con minori effetti collaterali.
ne parli meglio col suo medico di fiducia
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica