Colon irritabile e diarrea dopo antibiotico

Gentili dottori
Sono una donna di 35 anni,alla quale otto anni fa è stata diagnosticata la sindrome del colon irritabile. In seguito ad una diarrea prolungata per più di un mese,presente al mattino,accompagnata da dolori addominali,eseguii tutti gli esami del caso. Esami ematici ,coprocoltura, calprotectina fecale,eco addome completo ed infine colonscopia. La diagnosi fu di IBS. Ho vissuto momenti difficili,ma col tempo,cicli di probiotici( enterolactis plus) ed un'alimentazione priva di lattosio,pian piano mi sono ripresa.
Soffro anche di un leggero reflusso gastroesofageo,specialmente nei cambi di stagione,ma cmq tenevo ormai,tutti i sintomi sotto controllo,dopo averne sofferto per ben tre anni!
Sette mesi fa ho subito un intervento odontoiatrico ed ho dovuto assumere per sette giorni augmentin,oki per tre giorni e bentelan per due. Per fortuna e con sorpresa,il mio intestino non ha avuto grossi problemi. Grazie forse ai probiotici e ad una dieta ferrea.L'unico probabile e non certo effetto collaterale,fu un abbassamento dei globuli bianchi a 2800! Saliti dopo sole due settimane a 3500 e poi a 4100. Il medico di base mi disse che non c'era relazione e che era stato un caso.
Sedici giorni fa,per una cistite che ho avuto assieme ad influenza,la ginecologa,mi ha prescritto monouril due bustine. Già il giorno seguente all'assunzione ho avuto diarrea,più scariche al mattino,nonostante enterolactis. Dopo un paio di giorni e sempre assumendo probiotici e mangiando solo riso,pasta in bianco,carne bianca e pesce al vapore,le scariche si sono ridotte ad una massimo di due al mattino. Mi sono comunque recata dal mio gastroenterologo,essendo ricominciati i dolori al colon,ormai un vecchio ricordo!
Mi ha prescritto VSL#3 per 10 giorni. Oggi avrei concluso il ciclo. Ma al mattino ancora vado al bagno con feci non formate e chiare,i dolori al colon sono presenti ed anche il gonfiore a livello soprattutto dello stomaco. Per quest' ultimo problema,traggo giovamento,nel non mangiare carboidrati.
Mi chiedo,se sia normale avere ancora tutti questi fastidi dopo due settimane e nonostante una dieta ferrea ed una bomba di probiotici come quelli che ho assunto.
Vorrei continuare a prenderli per qualche giorno. Sarebbe consigliabile?Secondo il vostro parere dovrei effettuare un esame delle feci? Leggevo del clostridium difficile ed ho avuto qualche timore al riguardo. Inoltre non saprei come fare,in futuro,per l'assunzione di antibiotici. Ne ho sempre fatto un uso molto limitato,ma quando espongo il mio problema a medici che non siano gastroenterologi, mi dicono sempre la stessa cosa,che quando sono necessari vanno presi e che poi si cura l'intestino. Ma possibile che alcuni facciano più male di altri? Per noi che abbiamo queste patologie,non sono sciocchezze.
Grazie mille per la disponibilità.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Se tutti coloro che hanno l'intestino irritabile non potessero prendere antibiotici!
Stia Serena ed assuma gli antibiotici quando necessario!
I suoi sintomi sono tipici dell'BIS.
10 giorni di probiotici una bomba?
I probiotici per fare effetto debbono essere assunti per 3 - 4 settimane!
Resto a sua disposizione! Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la celere risposta.
Cordiali saluti.