Potrebbe essere qulache patologia legata al colon-retto

Egregi dottori, buongiorno.
È da un paio di gironi, che avverto dei dolori laceranti, direzione basso ventre questi dolori si irradiano anche all interno dell'ano come se ci fosse qualcosa a farmi pressione. Il mio farmacista di fiducia , sostiene che sia dovuto ad una colite nervosa essendo un soggetto ansioso. Di corpo vado ogni mattina due volte , feci tipo 2 e tipo 4 secondo la scala bristol stool. Non faccio fatica ad espellerle, anche se a volte sono davvero dure. Secondo le vostre esperienze , cosa potrebbe essere? Questi dolori a cosa potrebbero essere legati? Comunque durano una frazione di secondi, sono davvero tremendi.
Potrebbe essere qulache patologia legata al colon-retto? Attendo vostre. Buona giornata.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
nel giro di pochi mesi ha postato una decina di volte domande analoghe.
Ad esse abbiamo risposto io (più di una volta) ed anche altri colleghi.
Abbiamo ipotizzato intestino irritabile.
Non mi sembra che lei abbia fatto visite gastroenterologiche come consigliato più volte ma, invece, si è rivolto al farmacista (che deve guardarsi bene dal fare diagnosi)!
faccia come le abbiamo consigliato!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia