Referto gastroscopia

dottori buongiorno
questo è il referto della mia gastro:
esofago regolare per calibro e decorso.giunzione esofago gastrica coincidente con la giunzione squamo-colonnare (linea Z),risalita rispetto allo jato diaframmatico di almeno 4 cm.a livello del terzo distale del viscere si visualizzano lesioni ulcerative occupanti circa 2/3 del lume.Biopsia. stomaco normale per forma e volume.la mucosa antrale appare lievemente iperemica Biopsia in antro e angulus. in retroversione cardias incontinente con aspetto a "batacchio di campana" la mucosa del fondo appare nella norma.a livello del corpo si visualizza erosione lineare con fondo ricoperto da ematina biopsia. sempre a livello del corpo fondo si visuallizzano multipli polipi di verosimile aspetto cistico.uno dei quali si bioptizza per tip. ist. piloro pervio. a livello del bulbo duodenale si visualizza ulcera ovalare di 5-6 mm, con fondo ricoperto da fibrina. seconda porzione duodenale nella norma.
CONCLUSIONE esofagite grado C sec LAC in attesa de definizione istologica- ernia jatale da scivolamento - gastropatia antrale in attesa di def ist gastropatia erosiva del corpo in attesa di def ist polipi di verosimile aspetto cistico del corpo fondo i attesa di def ist ulcera duodenale tipo forest III
se esame istologico negativo endoscopia tra 3 mesi previa terapia medica con PPI.
da 5 anni prendevo esomeprazolo 40mg per l'esofagite già di grado C. da 15 giorni avevo sospeso prendendo invece antiacidi riopan.
oggi riparto con esomeprazolo 40mgx2 piu 1 riopan al giorno. sono portatrice di CBP in fase iniziale.
non capisco come puo essere partito tutto questo con la cura di esomeprazolo in atto e benchè cura raddoppiata tutto possa essere curato in tre mesi.
grazie per quello che potrà dirmi.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Corretta la procedura endoscopica e le indicazioni future. Bisogna adesso valutare la situazione con il controllo gastroscopico dopo la terapia con IPP ad alti dosi. In attesa valuterei la gastrinemia sotto terapia per valutare l'efficacia degli IPP.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
ringrazio della celerità, ma mi potrebbe spiegare anche come puo essere successo tutto questo caos sotto cura con esomeprazolo?
non fumo, non bevo, non è che mangio tanto, ma ho il difetto di mangiare svelta cerco di correggermi. sono attivissima, con tanti impegni che mi fanno correre tutto il giorno, ma non facendo una vera buona camminata. non riesco a spiegarmi. non riesco a correggere il peso. potrebbe essere dovuto a questo?
ringrazio
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
L'esomeprazolo potrebbe non funzionare ecco per cui necessita della titolazione della gastrinemia (prelievo di sangue). Con tale esame si chiarirà.

[#4]
dopo
Utente
grazie di cuore mi farò prescrivere questo esame
grazie e buona domenica