Esofagite

buongiorno, ho appena effettuato esame endoscopico dal seguente risultato :
esofago al 3 inferiore aree intensamente iperemiche con reticolo vascolare evidente che risalgono per circa 4 mm
cardias 34 cm e Jatus diaframmatico a
presenza di ernia iatale, stomaco: mucosa iperemica ed edematosa più evidente a livello di corpo e fondo. si eseguono biopsie a livello dell'angulus e corpo gastrico. duodeno regolare.

conclusioni diagnostiche: esofagite. ernia iatale. gastropatia. si consiglia controllo egds dopo istologia. terapia: pantorc 40
mg 1cp x 2 al di per 10 gg poi 1 cp. riopan dopo i pasti e la sera prima di caricarsi.

ora, essendo un tipo ansioso, in attesa dell' esame istologico vorrei sapere:
c'entra qualcosa l'esofago di barret?
fumo 6 sigarette al giorno, incidono molto sulla malattia?
quale gravità rappresenta il referto che mi è stato dato?
ringrazio in anticipo l'angelo che mi risponderà
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
1) no.
2) no.
3) macroscopicamente è una semplice infiammazione. Occorre attendere l'esito delle biopsie per valutarne la reale intensità così da decidere la durata della terapia.
Mi aggiorni se le fa piacere!
Resto a sua disposizione! Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio tantissimo, mi ha tranquillizzato e non poco...
La aggiornerò molto volentieri, nel frattempo le auguro buona domenica e grazie ancora
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Bene!
[#4]
dopo
Utente
buongiorno dottore, la aggiorno sulla situazione : il giorno dopo la gastroscopia ho iniziato a soffrire di tosse secca soprattutto di notte e sensazione di corpo estraneo in gola. dopo quattro giorni (ieri sera) tutto ciò si è trasformato in rinite e la tosse è diminuita molto. io sono allergica a graminacee, acari della polvere e pollini. Ho iniziato da ieri l'antistaminico, ma non riesco a capire se tutto questo dipende dall' esofagitee e dal reflusso oppure dall' allergia. ...
Grazie
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Una terapia antireflusso fa cessare la tosse.
[#6]
dopo
Utente
Salve dottore,
si come terapia sto facendo due compresse di pantorc 40 x 10 giorni (sono al sesto giorno) e poi devo passare ad una al giorno, più riopan dopo i pasti (2 volte al giorno ).
verosimilmente quanto tempo ci mette a funzionare la terapia?
se la tosse continua devo quindi pensare che sia dovuta all'allergia?
Grazie mille per la sua cortesia
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
In genere si ha un rapido miglioramento nel giro di pochi giorni.
[#8]
dopo
Utente
Grazie mille