Diarrea da un mese

Salve, sono stato in sudafrica per 21 giorni, dopo circa una settimana ho iniziato ad avere diarrea trattandola con imodium i giorni piu fastidiosi. Sono rientrato il 31 gennaio, e proprio in questo giorno ho avuto forte diarrea vomiti e febbre a 38. Abito in spagna, cosi al rientro sono andato all'ospedale dove mi hanno fatto test della malaria e analisi di sangue, tutto nella norma.. il giorno dopo stavo meglio e mi hanno detto che era un batterio o un parassito, cosi adesso mi segue il centro di malattie tropicali. Dopo differenti esami tutto é risultato negativo di malaria, parassiti e solo un batterio era positivo. Cosi mi hanno dato azitromicina da 500 per 5 giorni.. la diarrea é peggiorata, non ne posso piu, mi sta impedendo di vivere normalmente. Certi giorni anche 5 volte al giorno diarrea associata ovviamente ai dolori addominali che questa comporta. Sono rientrato da due settimane ormai e continuo a star malissimo da questo punto di vista, cosa posso fare? Non ho mai avuto problemi di colon irritabile o intolleranze varie, cosa puo essere?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
1) per il futuro: in caso di diarrea acuta (75% dei casi infettiva) MAI assumere loperamide!
2) intanto associerei un trattamento con probiotici.
3) verifichi sia stata fatta la ricerca per la giardia.
Resto a sua disposizione! Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, ho fatto diverse analisi e sempre sono risultate negative. Nonostante ciò circa 10 giorni fa ho fatto il trattamento per la giardia con tinidazolo 2gr in unica dose. Dal giorno dopo sono stato bene, nessun problema e tutto é tornato alla normalita. Pero é durato solo 5 giorni poi la diarrea é iniziata a tornare, sempre piu frequente, fino a 4/5 volte al giorni e ieri con sensazione di nausea. Non so piu cosa fare e dove rivolgermi. Ho bisogno di aiuto e consigli. Grazie
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Si faccia visitare da un gastroenterologo!
Sono troppo lontano per aiutarla!