Colonscopia incompleta

Gent.mi,

Vi scrivo perché questa mattina ho effettuato una colonscopia in sedazione cosciente per familiarità per neoplasia del colon (mamma e zia della mamma). L'esito dell'esame è incompleto.
Ho effettuato prima colonscopia nel 2007 con esito negativo.
Stando al referto odierno: lo strumento viene introdotto per via anale fino al sigma-discendente, si sospende per vivo dolore alla progressione e insuffiazione in viscere verosimilmente piegato ad angolo acuto con difficoltà all'apertura.
Conclusioni: esame nella norma nei tratti esplorati. Si consiglia valutazione genetica nel sospetto di sdr di Lynch (c/o CRO), eventuale ripetizione dell'esame in sedazione profonda.
I due esami sono stati effettuati in ospedali differenti. La prima volta non avevo avuto alcun tipo di problema.
Chiedo cortesemente Vs. parere/consiglio in merito a valutazione genetica e ripetizione esame. Volevo inoltre sapere ogni quanti anni è consigliata la ripetizione di questo tipo di esame.
Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Per la colonscopia incompleta evidentemente l'operatore ha incontrato difficoltà e ciò può succedere in due differenti procedure. La ricerca genetica è giustificata per la familiarità per tumore al colon (mamma e zia della mamma).

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la pronta risposta. Non vorrei disturbarLa oltre ma non mi è chiaro se la colonscopia va ripetuta o se posso rimandare il tutto considerando la mia età (28).
La ringrazio nuovamente.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
A quale età ha avuto il tumore sua madre ?
[#4]
dopo
Utente
A 47 anni.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
La colonscopia andrebbe fatta almeno a 10 anni dal precedente esame.
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio, gentilissimo. Le auguro buona giornata.
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Buona giornata anche a lei.