Ho pensato subito al peggio

Buongiorno,

sono un ragazzo di 27 anni, e da circa 5/6 giorni ho notato che le mie feci non sono perfettamente formate. Vado regolarmente di intestino tutti i giorni e mangio in maniera corretta, o perlomeno normale diciamo, però hp notato le feci non del tutto formate, avverto del movimenti in pancia (gorgoglii) e dolorini "toccata e fuga" (forse sono io che adesso sto attento ad ogni minima cosa...). Faccio sport circa 3 volte a settimana e in generale mi sento bene. Quello che mi ha mandato in panico è il fatto che nel giro di una settimana circa ho perso 2kg, mangiando come prima o forse di più (di solito per perdere 2kg devo mettermi di impegno...).
Ho pensato subito al peggio, e avevo idea di fare una colonscopia ma il mio medico mi ha detto che non c'è assolutamente bisogno ed è sufficiente assumere un po' di fermenti lattici.
Io sono preoccupatissimo, ho il terrore di salire sulla bilancia e vedere di essere calato di peso.
Voi cosa pensate?
Grazie mille
Saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non si allarmi e non pensi al cancro per cui non serve la colonscopia. Una lieve perdita di peso puo' anche essere giustificata da una perdita di liquidi.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buonasera,

Grazie mille per la risposta. Io però non ho avuto diarrea (oggi tra l'altro mi sembra di aver fatto feci pressoché normali). Solo che adesso il pensiero mi è andato lì e vivo con l'ansia, con l'ansia anche di salire sulla bilancia e con il pallino in testa del cancro. Le preciso che a fine gennaio ho fatto le analisi del sangue perché ho donato il sangue. Le analisi erano tutte nella norma: ovviamente erano analisi generiche, quelle che fanno in occasione delle donazioni.
Inoltre, il 10/12/2016 (due mesi fa abbondanti) avevo fatto una ecografia all'addome, anche se ovviamente con quella l'intestino non viene controllato. Tutti gli organi erano nella norma.
Non so cosa fare per tranquillizzarmi, il mio medico non ha intenzione di farmi fare la colonscopia, ma io so che con quella potrei tranquillizzarmi.
Lei che dice?
Grazie mille ancora
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nel marzo del 2013, in un suo consulto a cui ho risposto sempre io, lei sentenziava:

>> Premessa importante: sono ipocondriaco e avevo guardato su internet i sintomi del tumore al colon<<

Dobbiamo ancora continuare ?
[#4]
dopo
Utente
Ha ragione dottore, solo che adesso mi sento anche poco appetito, stasera ho faticato a finire la cena. cerco di non pensarci e di stare tranquillo ma non è facile. Vorrei tanto riuscire a non farmi problemi.
Perché la mia testa bacata pensa:"meglio approfondire subito e togliersi il pensiero piuttosto che aspettare e stare col dubbio". Non ha senso secondo lei questo ragionamento?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non saprei come aiutarla....
[#6]
dopo
Utente
Mi sono fatto segnare gli esami del sangue e la ricerca del sangue occulto.
Sangue occulto assente però ho
Emoglobina 13,8 (livello minimo 14)
Concentrazione media 32,3 (livello minimo 33)
Mpv 12 (livello massimo 11,1)
Proteina c reattiva 0,77 (livello massimo 0,75) (preciso che avevo mal di golave raffreddore al momento del prelievo).
Secondo lei sono a posto o devo approfondire qualcosa?
Grazie mille e scusi per il disturbo.
Saluti
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non deve approfondire nulla.

Auguroni
[#8]
dopo
Utente
Mi scusi dottore, poi davvero non la disturbo più. Ma se il risultato del sangue occulto è negativo posso stare tranquillo? Perché ho notato nell'ultima settimana di essere andato di intestino più volte del solito e facendo feci più grandi, a volte più dure a volte più morbide.
Queste variazioni dell'alvo mi hanno fatto preoccupare.
Grazie x la pazienza.
Saluti
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Un eventuale sangue occulto positivo non significherebbe avere una brutta malattia.

Non ci pensi.
[#10]
dopo
Utente
Eh, è quello che vorrei fare. Non pensarci. Ieri sera ho anche visto del muco sulla carta igienica, mai visto prima (o perlomeno non che io ricordi). Magari potrà essere normalissimo ma il fatto di non averlo mai visto e che sia capitato proprio ora mi fa di nuovo stare agitato. Vorrei chiudere il discorso una volta x tutte, veramente, ma sto attento ad ogni minima cosa e la vedo come un sintomo.
Il mio medico mi ha controllato gli esami e ha detto che se il sangue occulto è negativo non c'è da preoccuparsi, ma ciononostante non riesco a metterci una pietra sopra...
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non ho più armi per tranquillizzarla.

Auguroni
[#12]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,

Purtroppo le mie ansie non sono ancora del tutto passate...ho fissato una visita dal gastroenterologo e vorrei rifare l'esame x il sangue occulto. Inoltre ho notatp da un po' di giorni che ho difficoltà ad emettere aria. La mattina solitamente ero abituato a liberarmi mentre adesso non riesco più a farlo. D'intestino vado più o meno regolare, ma l'aria riesco difficilmente a farla, non so se può dipendere dall'ansia.
A livello generale sto bene, salvo qualche dolorino che va e viene sulla parte dx dell'addome (sul fianco praticamente) ma non riesco a tranquillizzarmi...
Grazie
Saluti