Diarrea post colecistectomia

Buongiorno sono un ragazzo di 33 anni. All'età di 24 anni mi è stata asportata la colecisti per presenza di calcoli. Ho sempre convissuto con questa nuova situazione fino 3 anni fa dove ho iniziato ad andare di corpo tutti i giorni almeno 2 volte al giorno. Alcuni giorni, quasi sempre, arrivo fino a 4-5. A questo stato sono associate violente ed improvvise scariche di diarrea molto invalidanti. Ho provato a limitare uso di olio caffè e soprattutto pasta ed ho notato alcuni piccoli benefici. Posso chiedere qualche consiglio ? Trovo la cosa abbastanza invalidante specialmente quando sono sul lavoro. Questi episodi di andare di corpo spesso mi capitano solamente dopo il pranzo o alcune ore dopo di esso. Mai ripeto mai la sera e di notte.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta di una diarrea da iperafflusso biliare post-colecistectomia. E' indicata una terapia a base di colestiramina. Ne parli con il suo medico/gastroenterologo

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)