Sindrome colon irritabile e intolleranza al lattosio

Salve,Da più di 7 mesi ho sintomatologia quale meteorismo,flatulenza accompagnata da periodi di stipsi a periodi di diarrea che il gastroenterologo ha indicato come sintomi di una sospetta sindrome da colon irritabile. Lui mi ha lasciato fare delle analisi che elenco qui di seguito:
-Sangue occulto nelle feci: in tutti e 3 i campioni sono state rilevate piccolissime quantità di sangue così piccole che l'analista mi ha detto che converrebbe ripeterle perché queste tracce possono essere riconducibili a stipsi o ragadi
- analisi del sangue con valori nella norma
- test celiachia che ha dato esito negativo
- breath test all'idrogeno per l' intolleranza al lattosio che ha dato esito positivo con valore massimo di 43 H2 dopo 240 minuti
A questo punto vorrei trovare risposta a queste domande in attesa della visita dal gastroenterologo che non può ricevermi nelle prossime 3 settimane..
Quanto è grave questa intolleranza al lattosio? So che ci sono degli stadi, non so in quale fascia io mi trovi. E poi L' intolleranza può essere la causa della sindrome da colon irritabile o ne è la consueguenza? Grazie anticipatamente della vostra disponibilità
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
È una lieve intolleranza al lattosio che può causare i sintomi (simili al colon irritabile o si può associare). Da considerare anche un'intolleranza al glutine non celiaca.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
L' intolleranza al glutine non celiaca come può essere diagnosticata?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non ci sono test diagnostici. L'unico test è il beneficio che si ottiene eliminando il glutine....