Stitichezza e feci dure in seguito ad integratore estratto semi di pompelmo

Buonasera,
una settimana fa ho iniziato ad assumere un integratore a base di estratto di semi di Pompelmo (e con anche Tabebuja E.S., Rosmarino in polvere e Uncaria E.S.) poiché sono spesso affetta da candida e altri problemi vaginali e anche problemi digestivi. Ho iniziato in questi giorni ad avere un periodo di stitichezza (come ogni tanto mi capita) ma il problema si è presentato oggi in quanto le feci erano così dure da non riuscire ad espellerle. Si sono quindi bloccate nel tratto finale dell'intestino e ho avuto fastidi e stimolo per l'intera giornata riuscendo a defecare solo dopo l'ennesimo sforzo. Non mi era mai capitato un episodio come questo; a volte ho periodi di stitichezza e feci dure ma non a questi livelli, e questa situazione mi ha creato forte disagio e preoccupazione. Bevo spesso durante la giornata e mangio in modo corretto, per questo ho pensato che l'integratore a base di semi di Pompelmo mi abbia causato questa reazione...potrebbe essere così? Anche se fatico a credere che qualcosa di naturale possa creare questi problemi... dovrei smettere di prenderlo/ridurne l'assunzione? O affiancarlo a un altro prodotto?
Grazie Mille
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe essere l'integratore. Provi a sospenderlo per un breve periodo e valuti l'effetto.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)