Possibile disfunzione del les

Salve, sono un uomo di 45 anni. Da circa due mesi appena mangio un boccone ho come la sensazione che si fermi sulla bocca dello stomaco, indipendentemente dalla quantità di cibo che ingurgito, sia un pranzo completo che un solo boccone. La sensazione è estremamente fastidiosa e mi provoca tra l'altro un senso di nausea e continue eruttazioni d'aria. La sensazione tendeva a passare dopo una mezzoretta. Da un decina di giorni questo fastidio si protrae per molto piu' tempo e a volte succede anche senza mangiare. Ho effettuato una gastroscopia proprio ieri. Il dottore non ha rilevato alla vista nulla degno di nota, se non, che ha trovato un po di difficoltà a far passare la sonda tra esofago e stomaco. Sinceramente mi è sembrato un po' disorientato, come se fosse qualcosa che non avesse mai riscontrato prima o quanto meno di rado. Mi ha consigliato una visita cardiologica con ecg, perchè alcuni problemi cardiologici potrebbero causare questi effetti. Io seguiro' il suo consiglio anche se negli ultimi 3 mesi mi sono già sottoposto ad holter cardiaco 24 ore, ecg, e visita (soffrendo di ipercolesterolemia ipertensione ed avendo 2 placchette carotidee, sono esami che eseguo di routine). Vi riporto ciò che dice il referto della gastro: Esofago regolare. Linea Z a 40 con LES spastico che si transita con insufflazione appena forzata. Corpo-fondo nella norma. In inversione reperto di normalità. Antro scarsamente iperemico. Duodeno indenne fino alla seconda porzione. H.P. test negativo. Utile escludere primariamente una origine cardiaca della sintomatologia riferita. Eseguire pertanto a breve ecg piu' visita cardiologica. Se nella norma proseguire con gli esami funzionali per l'esofago: manometria esofagea, rx esofago stomaco con m.d.c. per O.S. Diagnosi: possibile disfunzione del LES.
La mia preoccupazione ora è che, visto che da tre anni accuso vari sintomi di natura neuro-muscolare di cui pero' non se ne è venuti a capo (ne ho discusso piu' volte qui nei consulti in neurologia) .Accuso bruciori e dolori muscolari, facilità di affaticamento muscolare, stanchezza eccessiva fra tutti. Con esami che riportano una infezione da citomegalovirus ed epstein barr, presenza di antigangliosidi, albumina alta nel LCR, campo visivo non proprio nella norma, ma che comunque a distanza di tre anni non hanno portato a nessuna diagnosi, se non di fibromialgia, la mia preoccupazione è dicevo se ci possa essere una correlazione tra disturbi dell'esofago, ed eventuali malattie neurologiche non diagnosticate. Grazie Saluti
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Se il LES è realmente spastico non c'è relazione con il cuore.
Corretto, invece, il consiglio di fare gli altri esami.
Resto a sua disposizione.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta. Ma se il LES fosse spastico ci sarebbe da preoccuparsi o comunque è una patologia comune? E ci potrebbe comunque essere una relazione con malattie di tipo neuromuscolare?
Mi scusi ancora per il disturbo. Saluti.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Per poter rispondere occorre fare una manometria del LES.
[#4]
dopo
Utente
Grazie di nuovo. Appena fatta le faro' sapere. Solo una cosa: è un esame fastidioso? Anche perchè per la gastroscopia mi hanno dovuto tenere in due, pensavo di soffocare veramente per i conati continui. Poi non so se sia normale farla senza alcun tipo di sedativo nè per endovena nè uno spray anestetico. Mi scusi ancora. Saluti.
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Lieve fastidio.
Dove ha fatto una gastroscopia senza alcuna premedicazione?
Un po' di midazolam non si nega a nessuno! :-)
[#6]
dopo
Utente
Pure a pagamento in intramoenia. Non si disturbi per la risposta. Grazie
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
No comment!