Colon irritabile o infiammazione intestino?

Buongiorno gentilissimi,
Sono una ragazza di 23 anni alta 152 e con peso 41kg
Da fine dicembre soffro di diarrea mattutina che però per circa 8/10 giorni si era plataca con feci assolutamente normali con evacuazioni mattutine. Inoltre il mio medico mi ha fatto seguire una dieta in bianco da circa due mesi, e sono dimagrita 1kg (da 42 a 41 è normale?)
Poiché sono molto stressata e ansiosa mi sono recata da un gastroenterologo che mi ha confermato l'ipotesi del mio deicocurante: colon irritabile dovuto a stress. Però, poiché mi ha vista molto agitata, ha deciso di farmi fare esami del sangue per la celiachia, esami ANSA, e esame feci completo su un campione.
Ha detto che li ha prescritti per farmi tranquillizzare del tutto.
Volevo chiedere il vostro esperto parere:
Anche voi pensate che sia solo stress? O potrei avere qualcosa?
Mi alzo la mattina con piccoli crampi e così evacuo e tutto passa. Solitamente feci molli color normale, senza sangue ma alle volte con pezzettini di cibo (es. pomodori) altre volte evacuo normalmente feci perfette.
Vi prego, datemi un vostro parere e mi tranquillizzerò da qui a quando settimana farò gli esami!

Cordiali saluti!
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Probabile intestino irritabile!
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto grazie mille per la tempestiva risposta! (Complimenti per la velocità davvero non sa quanto mi tranquillizzi aver avuto una risposta da un esperto come lei!)
Un'ultima domanda: i miei sintomi: inizialmente dolore fossa iliaca destra e schiena (ormai spariti, solo alle volte colon palpabile a destra ) , diarrea mattutina, dimagrimenti di 1kg, ansia e paura, possono essere sintomi del colon irritabile oppure a patologie gravi? (Nessuno in famiglia ha alcun tipo di malattie, ne tantomeno a livello ereditario)
Il dimagrimento è normale?
Se mi risponderà, giuro non stressero più!
Grazie mille ancora davvero, il servizio che offrite aiuta davvero tante persone.
Cordialità
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Non mi pare di averla tranquillizzata: mi reitera la stessa domanda!
Probabile intestino irritabile!
a distanza come può pensare che possa dire di più?
[#4]
dopo
Utente
Ha perfettamente ragione. L'ansia mi porta a fare mille volte le stese domande.
Mi scuso davvero ,
comunque la ringrazio per il consulto. Buona giornata e grazie ancora!
Cordiali saluti