Mi sono spaventata molto quando ho visto bene che c'era ancora del sangue

Buongiorno. Ho 43 anni e come molte donne, ho problemi di stitichezza sin dalla giovinezza......Ora però sono un po' preoccupata: sabato notte mi sono svegliata con la sensazione di mal di pancia e senso di svenimento. Ho provato ad andare al bagno, ma non riuscivo a defecare, in più, se mio marito non mi teneva "sveglia" con dei buffetti sul viso e dell'acqua, sarei svenuta sicuramente. Avevo dei "torcibudella" pazzeschi, ma nonostante i miei sforzi, l'unica cosa che sono riuscita ad espellere erano piccoli frammenti di feci.....Allora ho pensato di liberarmi con un clistere di acqua tiepida. La cosa è stata risolutiva, ho emesso le feci che ostruivano e poi una grande scarica di diarrea. Non contenta, in quanto il senso di svuotamento e di malessere ancora non era passato, ho effettuato altri due clisteri. Devo premettere che introducendo la cannula, ho notato un certo disagio, ma stavo troppo male per soffermarmi a quello...... Comunque, d feci non ne ho più emesse, solo che l'ultima acqua era sul rosso. Non mi sono spaventata perchè ho pensato che probabilmente avevo irritato qualcosa con il clistere, visto che comunque avevo già svuotato l'intestino. Durante la notte mi sono alzata ancora con la sensazione di emettere dell'aria e invece ho visto che espellevo del muco rosso che si andava a depositare sul fondo e non potevo effettivamente analizzare meglio. Questa cosa si è ripetuta tre/quattro volte. Sono stata a riposo tutta la mattina e quando mi sono alzata, dopo pranzo, sono andata al bagno e ho messo della carta che fermasse quello che avrei espulso. Mi sono spaventata molto quando ho visto bene che c'era ancora del sangue. Al p.s. della mia città mi hanno fatto la visita (mi hanno trovato delle emorroidi esterne) e gli esami del sangue (che erano tutti nella norma). Mi hanno consigliato comunque una colonscopia che andrò ad eseguire a dicembre. Dopo l'ultimo episodio di domenica, non è più capitato niente, solo stamattina sono riuscita, sforzandomi ad espellere un po' di feci. Le prime erano ricoperte di muco molto elastico ancora rosso (probabilmente era rimasto fermo da domenica). Il colore delle ultime feci era normale. Ora, volevo capire se mi devo preoccupare seriamente o se quello che è successo potrebbe essere un problema causato dai troppi clisteri che ho effettuato.....
Mi scuso per essermi dilungata ma volevo spiegare meglio possibile ciò che è successo, e spero di ricevere al più presto una risposta....
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Mi sembra abbia fatto tutto correttamente, è sicuramente possibile e probabile che il sangue dipenda dalle manovre eseguite ma la verifica endoscopica è giusto farla.Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Favara, la ringrazio per la celere risposta. Vorrei chiedere, vista la sua disponibilità, se ci fosse una patologia in atto, gli esami del sangue avrebbero evidenziato qualche cosa? Eventualmente, capisco che le risposte potrebbero essere molte, ma questo tipo di problema da cosa potrebbe dipendere? Ormai siamo talmente abituati a pensare subito a cose molto spiacevoli......
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
No, in queste patologie gli esami del sangue hanno un significato modesto.