Dolore addominale con meteorismo

caro dottore e' un anno che soffro di dolori addominali con meteorismo addominale, ho fatto una colon con risultato di diverticolosi, per questi dolori sono stato persino operato di apeendice ,pensavano che potesse essere una spina irritativa. NON ERA COSI, IN QUANTO I DOLORI E Il GONFIORE SONO TUTTORA presenti.IN bagno VADO PUNTUALMENTE TUTTI I GIORNI CON ALVO REGOLARE, NON ABUSO DI NULLA, NON BEVO ALCOLICI MA FUMO, ho provato di tutto, debridat per il gonfiore ed integratori per la flora batterica ma senza grandi risultati . esami ematici sono tutti negativi ho persino praticato esami per intolleranze alimentari ma anche queste negative cosa posso fare pr ritornare quello di un anno fa???le premetto che io lavoro con amore in ospedale e sono restio ad assumere medicinali. MI AIUTI, LA RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE PER L EVENTUALE RISPOSTA.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
E' forse possibile che l' origine del dolore non sia intestinale?

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
caro doc ,' stata presa in considerazioe tale ipotesi dal gastentereologo, ma dopo una cura di qualche mese e' stata abbandonata anche questa ipotesi. LE PREMETTO che io vivo una vita tranquillissima sposato con figli, feliemente sposat e senza problemi di sorta che possa far ricondurre ad uno stato psicologico in bilico . QUALCUNO HA PENSATO AD UNA COMPROMISSIONE DELLA FLORA BATTERICA VISTO CHE UN ANNO FA HO AVUTO UN EPISODIO DI gastreinterite, e' possibile che un episodio abbia potuto compromettere a tal punto l 'equilibrio del colon?? se pensi sia cosi cosa posso fare per riequilibrare lo stat precedente??
[#3]
dopo
Utente
caro doc ,' stata presa in considerazioe tale ipotesi dal gastentereologo, ma dopo una cura di qualche mese e' stata abbandonata anche questa ipotesi. LE PREMETTO che io vivo una vita tranquillissima sposato con figli, feliemente sposat e senza problemi di sorta che possa far ricondurre ad uno stato psicologico in bilico . QUALCUNO HA PENSATO AD UNA COMPROMISSIONE DELLA FLORA BATTERICA VISTO CHE UN ANNO FA HO AVUTO UN EPISODIO DI gastreinterite, e' possibile che un episodio abbia potuto compromettere a tal punto l 'equilibrio del colon?? se pensi sia cosi cosa posso fare per riequilibrare lo stat precedente??
[#4]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Lei ha preso il farmaco antispastico ( sono d' accordo ), ma non risulta che abbia preso uno di quei prodotti specifici contro li meteorismo, come quelli a base di simeticone, che può essere assunto anche ad alte dosi, perché non è un vero farmaco.

Prof. alberto tittobello