Diarrea dopo colectomia totale per fap

Salve dottore.A luglio del 2015 ho subito un intervento di colectomia totale.A gennaio del 2016 sono stata ricanalizzata e da allora persiste il problema delle tante scariche in bagno (20- 25 scariche al dì).Abbiamo provato vari farmaci ma senza aver nessun risultato.C'è qualche esame e controllo da fare per capire il perché ho tutte queste scariche in bagno?Spero di aver presto una risposta.Saluti.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Occorre sapere il tipo di intervento (pouch o no?).
Si può aiutare con l'alimentazione.
Resto a sua disposizione.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
L'intervento è questo :proctocolectomia totale restaurativa e confezionamento di anamastomosi ileo-anale per via transanale.Non so se ho una pouch o no.. Non me lo hanno spiegato. Siccome il medico che mi segue ha fatto di tutto ma mi ha detto può essere che mi sta sfuggendo qualche esame, controllo, qualche ormone da controllare ma non sa cosa.Lei potrebbe aiutarci?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Ha fatto un controllo per vedere se c'è infiammazione nel neo-retto?
Ha provato con la colestiramina?
[#4]
dopo
Utente
Che controllo si deve fare per vedere se c'è questa infiammazione? La colestiramina è come il questran? Se si provato più di una volta ma non ha funzionato. Grazie x avermi risposto dottore.
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
1) un esame endoscopico
2) si
[#6]
dopo
Utente
Ho fatto la rettoscopia a gennaio ed è uscito che ho una flogosi cronica.. Potrebbe essere quella la causa delle scariche? Ma io ho la pouch o no dottore?
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Se ha la pouch non posso saperlo, deve chiedere a chi l'ha operata.
La flogosi cronica può essere un motivo per i suoi sintomi.
[#8]
dopo
Utente
Per curare questa flogosi cronica che cosa serve per curarla? Siccome mesi fa avevo la calprotectina a 439 ma dopo una cura di un mese di cortisone e asacol il valore era sceso a 166 .Questa flogosi cronica è uscita già nelle biopsie del primo intervento quindi c'è l ho da due anni quasi. Grazie dottore per avermi risposto è gentilissimo.
[#9]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
5-ASA e corticosteroidi vanno bene.
Se non ha la pouch è normale che le evacuazioni siano più frequenti.
[#10]
dopo
Utente
Ok dottore. Grazie per avermi risposto. Riferirò al mio dottore.
[#11]
dopo
Utente
Buongiorno dottore. Ho chiesto riguardo alla pouch e mi ha detto di sì Ho parlato pure riguardo ai farmaci consigliati da lei e il mio dottore ha accettato il suo consiglio e la ringrazia per l'aiuto .Ora ho iniziato con il cortisone due volte al giorno e il pentacol una compressa tre volte al giorno.. Oggi è il quarto giorno che ho iniziato a prenderle.Sto prendendo pure tre imodium al giorno, secondo lei va bene prenderle? Per ora nessun miglioramento con le scariche.. forse è ancora presto e ci vuole tempo perché facciano effetto..Quanti giorni ci vogliono per vedere se fa effetto la cura?Grazie di cuore per i consigli e le risposte che mi ha dato dottore . Saluti
[#12]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Se non ha benefici provi con gli stessi farmaci per terapia locale.
[#13]
dopo
Utente
Cosa intende dottore per terapia locale?
[#14]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Clismi, supposte, schiuma
[#15]
dopo
Utente
Ok dottore grazie ancora per consiglio.Secondo lei dovrei continuare ancora con la cura o passare a quella locale?
[#16]
dopo
Utente
Salve dottore le scrivo per aggiornarla sulla mia situazione.Per quanto riguarda le scariche stiamo sulle 12-15 scariche al giorno. C'è qualcos'altro che potrei fare come farmaco? Ho quasi finito una cura di due mesi di pentacol, ho fatto pure il cortisone come consigliato da lei. Ora c'è un altro problema un desmoide di 5 cm sopra alla ferita della stomia che mi sta dando dolore e vado dura, secondo lei va tolto?Saluti.
[#17]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Come faccio a darle un consiglio senza neanche vedere?
Chieda al chirurgo che la segue.