Del reflusso biliare nello stomaco

Salve. Vorrei sapere le cause del reflusso biliare nello stomaco (la mia EGDS parla di "lago gastrico contaminato da bile") e come si può curare.
Vorrei, inoltre, sapere se può essere la causa del sapore "dolciastro" che mi ritrovo in bocca alla mattina.
Premetto che i valori degli enzimi epatici sono buoni e che la mia cistifellea ecograficamente appare sana, senza alcun problema.
Grazie per la Vs. gentile risposta.
[#1]
Dr. Roberto Mangiarotti Gastroenterologo, Medico internista 906 15
Gentile Signora,
un reflusso di bile nello stomaco è un evento abbastanza frequente e non necessariamente legato a una malattia. Può esserci però un rallentato svuotamento gastrico che favorisce la permanenza del liquido biliare nello stomaco e a volte la sua risalita lungo l'esofago determinando sapori starni in bocca al mattino. Inoltre potrebbe essere presente un alterato svuotamento della colecisti ma nel suo caso l'ecografia sembra essere tranquillizzante. Le consiglio di assumere farmaci che favoriscono lo svuotamento gastrico (ad es. Peridon sospensione), evitare cibi grassi e attendere alcune ore prima di coricarsi.
Cordiali saluti